Dario D’Ambrosi, Presidente dell’Associazione del Teatro Patologico ONLUS, sta per dare avvio al primo corso di laurea al mondo di Teatro Integrato dedicato a persone con disabilità fisica o psichica.
Detto corso, riconosciuto dal MIUR e in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è denominato "Teatro Integrato dell’Emozione" e prevede l’insegnamento delle seguenti materie: Drammaturgia, Recitazione, Regia, Musicoterapia, Scenografia, Danceability, Film e Video, Costumi e Trucco, Luci e Suono e Organizzazione e Allestimento.
I docenti inseriti nel progetto sono insegnanti universitari e professionisti del settore, che lavorano da anni al fianco di Dario nel contesto della scuola "La Magia del Teatro" e che saranno coordinati dallo Psichiatra Walter Procaccio e dalla Psicologa Diana Di Laudo.
Requisito necessario per l’iscrizione ai corsi è il possesso di diploma di scuola media superiore.
Le lezioni si svolgeranno per la maggior parte presso i locali del Teatro Patologico (Via Cassia 472) e saltuariamente presso l’Università degli Studi Tor Vergata. Sono previste inoltre lezioni di approfondimento in luoghi diversi da quelli indicati.
Il corso prevede una borsa di studio di 6.400 euro da spendere per un minimo di 10 partecipanti fino ad un massimo di 20, la durata complessiva del corso è di 250 ore, articolate in 10 moduli formativi, 4 ore al giorno.
Alla fine del corso si sosterrà un saggio conclusivo che consta di una rappresentazione teatrale.
Per i ragazzi con difficoltà di raggiungimento dei luoghi designati per i corsi si sta procedendo all’attivazione di un servizio navetta per facilitare gli spostamenti. Tale servizio non sarà disponibile fin dall’inizio delle lezioni poichà© in corso di organizzazione.
Per ulteriori informazioni e per procedere con l’iscrizione si prega di contattare Valeria Gaveglia (Segreteria Teatro Patologico) al numero 06 31076259 oppure 389 4290799.