Ogni martedì dalle 21.10 alle 22.40
sul digitale terrestre (Lazio Tv – canale 12 Lazio)
e in streaming video su www.coop-matrioska.it
in replica ogni domenica dalle 20.30 alle 22.00
sul digitale terrestre nazionale (Gold Tv Italia – canale 128 in tutta Italia)
e in streaming video su www.coop-matrioska.it
da scaricare su Canale YouTube www.youtube.com/cooperativamatrioska
un programma proposto
dalla
con il finanziamento
Assessorato Politiche Sociali e Sport
Direzione Regionale alle Politiche Sociali, Autonomie, Sicurezza e Sport
Area Impresa Sociale e Servizio Civile
avviso pubblico
___________________________________________________________________________
MARTEDI 21 APRILE 2015
i "non luoghi" dei barconi sul mare e dei grandi centri commerciali
inserimento, integrazione e inclusione nell’apocalisse moderna
le discariche maleodoranti dei Manicomi e la ricerca della felicit
arte e creatività per l’espressività dell’
Famiglia e ovvero la genitorialità negata
dal Sinodo al Giubileo passando per le montagne del Caucaso
progetti di inclusione sociale e percorsi di autodeterminazione culturale
in Bielorussia, in Cecenia e in Italia
ricorrenze da celebrare e buoni propositi da gettare alle ortiche
tra la Liberazione dal nazifascismo e l’esplosione di Chernobyl
discriminazione razziale e dialogo delle diversità
animazione di Comunità e incontri sul territorio regionale
– in studio – avremo come ospiti:
–
Vescovo Ausiliare per Roma Centro
–
Attore e scrittore
–
Scrittore e regista teatrale e cinematografico
in collegamento telefonico:
–
Presidente organizzazione di volontariato – Carmagnola (Torino)
in studio – in concerto dal vivo:
–
Mauro Fiore (batteria) – Vincenzo Picone (basso) – Carlo Picone (chitarra, piano e voce) – Anna Russo (violoncello) – Simone Pletto (fisarmonica) – Vincenzo Citriniti (sax)
Conducono: e
In collegamento via skype dalla Bielorussia: i giovani del dell’
Tra nuove e vecchie rubriche, non mancheranno il dell’eccentrico
e della sua collaboratrice e il – con le buone notizie del Lazio – condotto dai bizzari gemelli bielorussi ….. e tanti servizi video e sorprese dell’ultima ora.
I telespettatori potranno chiamare in diretta e partecipare alla Festa televisiva con i propri contributi di entusiasmo e divertimento.
Si può partecipare alla trasmissione anche come pubblico.
Bisogna prenotarsi mandando una e-mail a matrioska20102011@libero.it e aspettare una risposta di conferma.
Il nuovo ciclo di trasmissioni televisive è arrivata alla puntata n. 42.
Infatti, il varietà sociale – ripartito da martedì 20 gennaio marzo 2015 – è stato già ampiamente sperimentato nel biennio 2013/2014 e nei primi mesi del 2015 per 41 puntate per oltre 50 ore di trasmissione, con oltre 120 ospiti in studio, numerosi gruppi musicali con più di 150 musicisti e cantanti (che si sono rigorosamente esibiti dal vivo), decine di attori, ballerini e personaggi dello spettacolo (che hanno partecipato in studio o in video), presentazione di libri, spettacoli, iniziative e campagne sociali e culturali, oltre 450 minuti di servizi video autoprodotti….e tanto altro ancora…..
L’Auditel delle passate stagioni ha oscillato dai 12.000 ai 40.000 spettatori in diretta sui canali regionali, nazionali e satellitari del network Gold Tv, con oltre 10.000 contatti medi per le numerose repliche settimanali nazionali e regionali, oltre alle centinaia di visualizzazioni su YouTube.
Tutte le puntate delle passate stagioni, si possono rivedere sul Canale YouTube della Cooperativa Sociale Integrata "Matrioska" ai seguenti link:
a) playlist
b) playlist
c) playlist
Anche il nuovo ciclo di trasmissioni televisive – coordinato dal gruppo di giovani bielorussi della , un gruppo noto per le sue sperimentazioni teatrali e cinematografiche, in cui l’occhio "diverso" di giovani bielorussi con esperienze di orfanotrofi, manicomi e strada si miscela con il divertimento dell’integrazione sociale, culturale e lavorativo, in reciprocità con italiani – giovani e meno giovani, con e senza disabilità .
La trasmissione televisiva ha – come sempre nelle iniziative di Matrioska – la specifica e peculiare caratteristica di un occhio diverso che guarda.
Infatti, anche i servizi video sono girati e montati ogni settimana dai giovani bielorussi della Cooperativa, che guardano la realtà e le persone che hanno davanti con il proprio occhio connotato da nazionalità , esperienze sociali/culturali e di istituzionalizzazione, percorsi di integrazione lavorativa in Italia, certamente diverso da quello di chi si sta raccontando/rappresentando…..
Una televisione sperimentale che si snoda in un caleidoscopio di immagini video e fotografie del passato, effetti speciali, rumori e musica dal vivo….
Una televisione sperimentale che parla in italiano e in russo, con collegamenti virtuali con corrispondenti in Bielorussia dai villaggi più sperduti e da situazioni di difficoltà …. per raccontare con ironia le condizioni meteorologiche e per dare consigli sull’amore…..
Una televisione sperimentale senza ritmo e senza pubblicità … il tempo dell’indugio, del so-stare nella liminalità . Il tempo da restituire a qualunque persona…. per ri-appropriarsi della propria vita, senza l’imperativo economico dell’efficienza a ogni costo…. anche a costo di dimenticare le relazioni umane e il valore delle Persone.
Tanti personaggi, apparentemente strampalati, si muovono in mondi virtuali, in cui si confondono il reale e l’immaginario, alla ricerca di una Identità nella deflagrazione tecnologica delle mille identità possibili…..
Tanti personaggi vagano nello studio televisivo, interrompendo, irrompendo ed interagendo con gli ospiti istituzionali, gli artisti, gli scrittori e la gente comune, che una strana coppia di presentatori/conduttori (Andrea Venuto – il noto giornalista su sedia a ruote e respiratore annesso e connesso + Giovanni Sansone – noto animatore culturale, prolisso nel fisico, nel gesto e nella parola) provano settimanalmente ad incontrare e ad intervistare.
Rubriche più o meno fisse su poesia, pittura, nonviolenza e servizio civile, impresa sociale e cinema – Campagne contro l’elettrochoc – Progetti di cooperazione decentrata all’estero – Proposte di nuove politiche sociali e riflessioni filosofico-religiose sul senso della vita….. e tanto altro ancora…. si mescolano ogni settimana in una Festa di musica e comicità , in cui la partecipazione e la con-divisione nella reciprocità vuole diventare il presupposto per una ipotesi di ri-fondazione di una nuova Comunità aperta e solidale.
Lo spazio televisivo dedicato sul digitale terrestre costituisce l’opportunità per ri-definire l’immagine di una cooperazione sociale matura e responsabile, che si mette a disposizione della Comunità e del Territorio, per favorire processi e percorsi di cittadinanza attiva e partecipazione. Tutto ciò trova sintesi in una ipotesi di Comunità che sappia ri-definirsi e quasi ri-crearsi, a partire dalla "debolezza" e dalla "fragilità " intrinseca dei suoi componenti (nessuno escluso, nessuno emarginato, nessuno discriminato), non malgrado tale difficoltà , ma come centro di nuovi linguaggi e nuovi percorsi ed itinerari nella e sulla diversità di ciascuno, ricchezza in interscambio costante nella Comunità .