_______________________________________________________________________________________________
presenteranno in anteprima i loro videoracconti sulle barriere architettoniche ed una mostra su diversità e barriere culturali.
Si tratta degli alunni di 2 Classi di Terza Elementare e 1 Classe di Quarta Elementare della Scuola Primaria Statale e degli alunni di 1 Classe di Terza Elementare della Scuola Primaria Statale (Roma – IX Municipio), che hanno progettato, disegnato ed animato, sceneggiato, doppiato, coadiuvato nella ripresa video, supervisionato il montaggio della Cooperativa Sociale Integrata "Matrioska".
Il percorso didattico si è avvalso anche della collaborazione ed animazione interculturale dell’Associazione Volontari "Il Cavallo Bianco".
L’iniziativa si svolge nell’ambito delle attività previste da (progetto) promosso dalle e finanziato da
Il , operativo dal 1996, è dedicato alle persone che, a causa di limitazioni motorie, psichiche o sensoriali, non possono muoversi in modo autonomo nella città di Roma.
Le attività principali si articolano in:
1. Sportello informativo telefonico, in funzione dalle ore 9.00 alle ore 17.00, dal lunedì al venerdì
2. Sito Internet www.romapertutti.it
3. Visite guidate rivolte a cittadini e/o turisti con bisogni speciali, con pulmini attrezzati, accompagnatori e guide culturali
4. Animazione nelle Scuole dell’obbligo sui temi delle barriere architettoniche, del turismo accessibile e della diversità , con incontri in classe, passeggiate nel quartiere, visite didattiche in luoghi di interesse storico-archeologico-culturale, progettazione di soluzioni per la migliore fruibilità dei luoghi visitati, elaborazione di un videoclip.
Si tratta di una serie di azioni di animazione nelle Scuole dell’obbligo (Elementari e/o Medie) di Roma sui temi della diversità , della disabilità , delle barriere architettoniche e culturali, dell’integrazione sociale, culturale e lavorativa.
Nel percorso didattico sono integrate, in qualità di docenti, le stesse persone con disabilità , che, incontrandosi con bambini, adolescenti, insegnanti ed operatori, possono proporre l’attuazione di percorsi di partecipazione alla vita collettiva per tutti.
Il percorso didattico proposto intende offrire agli alunni momenti di riflessione sul legame tra il turismo, il tempo libero, la cultura, il lavoro e le barriere architettoniche, attraverso: l’accostamento alla "diversità ", la "sperimentazione" di itinerari turistici, la ricerca di strumenti per creare "spazi per tutti", la proposta di idee per una reale e concreta integrazione sociale, la sperimentazione di una comunicazione "efficace" attraverso la realizzazione completa di un videoclip.