LE COOPERATIVE SOCIALI DEL VERDE E IL SINDACO TROVANO UN ACCORDO

Il 16 Novembre 2009 a seguito della manifestazione indetta dal Coordinamento delle Cooperative Sociali, Legacoop, A.G.C.I. con l’adesione del PD cittadino, FLAI-CGIL, Forum del Terzo Settore, ARCI ed alla quale hanno partecipato molti esponenti politici (fra i quali Ileana Argentin, Augusto Battaglia, Micaela Campana, Paolo Cento, Luigi De Cesare, Loredana De Petris, Dario Esposito, Enrico Fontana, Enzo Foschi, Elena Improta, Dante Pomponi e Massimiliano Smeriglio) ed alcuni consiglieri comunali (Andrea Alzetta, Gemma Azuni, Athos De Luca, Umberto Marroni e Daniele Ozzimo), una delegazione composta dai rappresentanti delle Organizzazioni e del Coordinamento delle Cooperative è stata ricevuta dal Sindaco Alemanno, presenti anche l’Assessore De Lillo, il Capo Dipartimento Giuntarelli, il Caposegreteria Lucarelli, i consiglieri di minoranza Alzetta, Azuni, Ozzimo e, per la maggioranza, i consiglieri Cassone e Tredicine.

Nell’incontro il Sindaco ha preso atto delle problematiche esposte dalle Cooperative ed ha proposto di riconvocare un tavolo con le Organizzazioni di Rappresentanza delle stesse, proponendo di redigere al più presto un Protocollo di Intesa, al fine di tutelare con nuovi affidamenti tutte le cooperative sociali che effettuano servizi ambientali e che risultassero non aggiudicatarie della procedura di gara in corso, sia quella riservata alla cooperazione sociale, sia quella europea.

Inoltre, tutti hanno concordato che sia redatto a cura del V Dipartimento un Albo delle Cooperative Sociali di inserimento lavorativo.

Noi in questi mesi abbiamo sempre chiesto di poter incontrare il Sindaco per rappresentargli le nostre problematiche, essendo fermamente convinti che solo così avremmo potuto risolvere il tutto e per fortuna così è stato: diamo atto al Sindaco Alemanno di aver formulato una proposta di mediazione che può rappresentare la soluzione del problema.

Con l’occasione vogliamo ringraziare tutti quanti hanno contribuito con il loro impegno a far sì che le nostre istanze fossero recepite dal Sindaco di Roma.

Continueremo a seguire con la dovuta attenzione gli sviluppi della vicenda ed auspichiamo che il Coordinamento delle Cooperative continui nella sua azione di rappresentanza unitamente alle nostre organizzazioni sindacali.

La Cooperativa 29 Giugno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *