– è stato giustiziato nella prigione di San Quintino, in California, Clarence Allen, il 76enne malato per il quale si era mobilitata l’opinione pubblica non solo americana. L’annuncio dell’esecuzione è stato dato dalle autorità giudiziarie, Allen è stato ucciso con un’iniezione letale.
Allen, cieco, cardiopatico e ridotto su una sedia a rotelle, aveva compiuto ieri gli anni. Era stato condannato a morte nel 1982 per aveva organizzato dal carcere un triplice omicidio a Fresno nel 1980. L’uomo, già condannato per l’omicidio del figlio della sua fidanzata, aveva offerto 25mila dollari a un compagno di cella, Bill Ray Hamilton, perché, una volta scarcerato, uccidesse i testimoni di quel delitto, in vista di un nuovo processo. Hamilton, ora in attesa dell’esecuzione nel braccio della morte, uccise un testimone e due passanti.
Il governatore della California, Arnold Schwarzenegger, aveva rifiutato venerdì scorso di accordargli la grazia, decretando di fatto l’esecuzione del più vecchio condannato a morte della California. Il giustiziato più anziano è però John Nixon, di 77 anni, ucciso lo scorso dicembre.
Gli avvocati di Allen si erano rivolti anche alla Corte Suprema americana, sottolineando l’età avanzata e le precarie condizioni di salute del condannato, ma senza risultati. Il caso di Allen ha sollevato molte polemiche e scosso l’opinione pubblica, come quello di Stanley "Tookie" William, giustiziato il mese scorso nonostante le richieste di grazia, visto il suo pentimento e impegno per la non violenza.