I golubzy, cioè gli involtini di verza sono un gustoso piatto di cucina bielorussa. Di solito questo piatto si prepara la domenica per essere servito caldo al momento del pranzo che riunisce tutta la famiglia. La carne è un ripieno “classico” degli involtini, tuttavia, anche la farcitura vegetale, più leggera e digeribile può essere usata per la preparazione. Il piatto pronto si serve con panna acida, particolarmente adatta per esaltare il gusto della pietanza.
:
una verza di media misura
300 gr di macinato di bovino
4-5 patate
prezzemolo
2 uova
1 cucchiaio di farina
1 tazza di brodo vegetale
sale
pepe
Scottare in acqua salata le foglie della verza per 4-5 minuti. Toglierle dall’acqua con delicatezza usando una schiumarola e lasciarle su un panno pulito per eliminare più acqua possibile. A parte preparare l’impasto per il ripieno: tritare le patate, precedentemente bollite, unirle alla carne, amalgamare bene aggiungendo le uova crude ed il prezzemolo. Aggiungere il sale all’impasto e fare delle polpettine ovali. Passarle nella farina. Sistemare ogni polpettina in una foglia di verza. Chiudere i “fagottini” e legarli con un filo. Aggiungere pepe a piacere. Cuocere 30-40 minuti in padella antiaderente con olio di oliva a fuoco basso aggiungendo il brodo ogni 10 minuti. Il brodo deve ritirarsi in modo che gli involtini non siano troppo asciutti. Il piatto pronto si serve con panna acida ed un contorno di verdure o riso.
:
300 gr di riso
100 gr di funghi
1 scatola di pomodori pelati
porro
1 carota
sedano
aglio
sale
pepe
Cuocere il riso al dente nell’acqua leggermente salata. Tagliare il porro a fettine sottili, tritare grossolanamente i funghi, la carota, il sedano e l’aglio. Scaldare in una padella 2 cucchiai d’olio d’oliva e fare rosolare il trito. Aggiungere il sale, coprire la padella e lasciare cuocere a fuoco basso, per 15 minuti. Scottare le foglie di verza in acqua bollente per 5 minuti, scolare, farle raffreddare. Aggiungere il riso alla verdura stufata, mescolare bene e lasciare insaporire per almeno 10 minuti, a fuoco spento. Formare degli involtini e sistemarli nella teglia. Ricoprire con una salsa a base di una scatola di pomodori pelati, uno spicchio d’aglio e un cucchiaio di olio di oliva. Cuocere nel forno a 200 gradi per 20 minuti.
()