Io sono nato a cita Vitebsc. Nel 1983. 24 novembre. 24.11.1983. Io I, II, III anni andato nel asilo con altri bambini. Di notte qualche volta non dormivo. Altri bambini dormivano. La mattina dopo si andava a giocare fuori casa, c’erano tanti giocatoli, le biciclette le macchine con i pedali, poi dall’asilo sono andato a un’altra scuola, poi li sono stato qualche anno li facevo i lavori con altri ragazzi facevo le scatole. Con il mezzo di scatola c’erano quadratini, poi le scatoli da due parti vuote solo bordi coperti. Poi le scatole andavano nelle fabbriche e poi nei negozi. Poi io andavo nella quella scuola con mio fratelo Ivan. A un altra Scuola Internato, a picolo paese che si chiama Begomel. A Begomel abitano 3.000 abitanti. Li nel paese c’e 6 negozi, 7 chioschi un museo con aereo grande trasporta passageri persone ferite di II Guerra Mondiale. Museo di Begomel e molto grande. C’e ospedale, polizia, policlinica, vigili del fuoco, stazione autobus, statue di II Guerra Mondiale, un grande teatro e cinema, davanti teatro c’e la statua di Vladimir Ilic Lenin. Di inverno fa molto freddo che arriva a gradi sotto zero da 25° e 30° capita che addirittura arriva 40° sotto zero. E estate fa caldo che ariva 20° sobra zero. A scuola si studia fino 9 classe e poi si va a studiare imparare lavoro e studiare. E bambini che non vogliono studiare e non ascoltano maestri, e fanno tardi a scuola, vanno a finire a scuola di matti per sempre tutta la vita. Poi tanti bambini dalla Bielorussia hanno cominciato a venire in Italia. Perché molti bambini soffrono per la catastrofe di Cernobel A.Z.S. Automnaia Zavodnaia Stanzia. è scoppiato nel 1986. A Begomel c’e anche dove tagliano gli alberi e fanno i mobili nelle fabbriche. Poi a Begomel c’e una scuola di 11 anni di studio. A Begomel fanno anche funerali, e cistano due chiese una e ortodossa cristiana. E un’altra chiesa cattolica. La chiesa ortodossa è grande fuori e dentro. E anche qualche volta fa freddo ed è anche vecchia e distrutta. La chiesa cattolica è piccola e dentro entrano poche persone almeno 10 persone, intorno ala chiesa c’e un cancello verde fatto di legno e vicino c’e la croce con Gesù Cristo. A Begomel, c’e anche il lago e nel lago ci sono cigni bianchi e il lago è grande e in estate le persone si fanno il bagno. Vicino nel bosco c’e il cimitero lungo e grande ci stanno le tombe vecchie, foto di persone della I e II Guerra Mondiale. Nella strada c’e la statua di Liberazione di Begomel nel 1944 dal Fascismo e la statua sta all’angolo vicino ai cespugli.
Poi io venivo in Italia per 8 anni e poi io sono stato adottato da Gaia e Giovanni, poi io cominciato ad andare a scuola a studiare alla Scuola Cagliero. Però io prima di andare a scuola ho fatto il permesso di soggiorno. Poi quando io finisco la scuola di terza media io voglio andare a lavorare e poi voglio andare alla scuola di aerei privati e studiare I anno di corso di pilota e poi faccio esami di pilotaggio.
Prima io voglio studiare bene e comportare da persona adulta grande, e studiare bene con ascolto di maestre e insegnanti. Io vado alla Scuola Cagliero dalle ore 15:00 fino 19:30, poi dalle 17:00 fino 20:00 di sera.
Io voglio aiutare anche la gente povera per strada. Poi io voglio anche andare a scuola di guida e imparare a guidare la automobile, poi io volio andare, quando avrò i soldi, in Bielorussia a trovare i miei maestri, insegnanti e cuochi e bambini di scuola, poi io volio fare tanti lavori alle persone che miconoscono, a casa di Martina e Giancarlo, poi al signiore Lino, poi da Angelo e altre persone. E poi vediamo altre cose nel futuro.