Senza titolo

L’Associazione Il Cavallo Bianco sta organizzando una manifestazione e uno spettacolo che si chiama "Pinocchio nel paese delle meraviglie". Questo spettacolo lo fanno con ragazzi con problemi e non problemi. Ci saranno anche i bambini russi, arrivano il giorno 24 maggio fino al 28 giugno. Le prove le fanno all’Associazione che si chiama "Il Piccolo Mouse", che si trova all’Arco di Travertino vicino ai Colli Albani.
La prima cosa che hanno fatto è stato di parlare delle impressioni che hanno avuto venerdì scorso 30 Aprile. Qualcuno ha scritto su Pinocchio, altri hanno disegnato ed io non farò lo spettacolo. Poi mi hanno proposto di fare la presentatrice.
Oggi ho scritto quello che devo fare per presentare lo spettacolo.

Quando siamo arrivati al Piccolo Mouse, abbiamo cominciato a mettere tutte le sedie in circolo, ci siamo seduti. Ha cominciato Giovanni a leggere quello scritto da Sebastiano, dopodiché ho letto il mio. Finito di leggere io, ha proseguito Antonella, che ha fatto vedere il disegno e ha anche letto quello che ha scritto e ha parlato di Elena, che sta in manicomio. E io ho scritto sul computer di Antonella un libro. Dopo che abbiamo finito di parlare, si sono messi in circolo in piedi per fare degli esercizi per rilassarsi, con gli occhi chiusi, con la musica. Dopo un po’ Giovanni gli ha fatto aprire gli occhi, sempre con la musica, per vedere Donatella e Sebastiano che stavano a ballare anche senza musica.

Hanno continuato a leggere i scritti di Sebastiano, Roberto e il mio e l’ultimo è stato quello di Paolo. Hanno proseguito con altri esercizi, che erano lo sguardo degli occhi, prendersi per mano, scambiarsi di persona.
Finito tutto, siamo andati a cena tutti insieme vicino alla Parrocchia. Sono venuti i musicisti, che hanno mangiato con noi.

Sono arrivata all’Associazione Piccolo Mouse, ho trovato tutti loro sui materassini distesi come se dormissero. Dopo uno per volta si sono alzati per farsi le carezze. Dopo un po’ Giovanni li ha fatti alzare con gli occhi chiusi e abbracciarsi. Finita la musica, Giovanni ha detto di aprire gli occhi perché dovevano guardare Sebastiano e Donatella che ballavano. Li ha fatti fermare, farli sedere in cerchio, con lo sguardo su Donatella e Sebastiano, che hanno letto un brano di "Romeo e Giulietta". Dopo ha fatto cantare Roberto, che ha cantato la canzone di Renato Zero che si intitola "Manichini".

Oggi 19 Maggio abbiamo messo le sedie in cerchio. Ci siamo messi seduti e Giovanni ha parlato che lo spettacolo ci sarà il 13 Giugno e il 28 Maggio dobbiamo andare a una radio privata che si chiama "Il ruggido del coniglio" che si trova in Viale Mazzini per parlare dello spettacolo.
Dopo hanno continuato a leggere quello che hanno scritto. Hanno cominciato quello di Sebastiano e l’ultimo è stato quello di Paolo. Hanno tolto le sedie, si sono messi 2 per volta schiena contro schiena con gli occhi chiusi. Dopo un po’ hanno aperto gli occhi e lo sguardo su Donatella e Sebastiano che stavano a ballare, poi si sono fermati un attimo, poi hanno ricominciato 2 per volta per guardarsi negli occhi, anche con le mani si sono parlati, poi si sono messi in circolo e hanno fatto il girotondo. A un certo punto si sono fermati, si sono messi a parlare con Veronica, è l’assistente di Lidia, gli hanno detto che impressioni avevano avuto, mentre ho visto che non si concentravano quando facevano le prove dello spettacolo.

Sono arrivata al Piccolo Mouse che stavano tutti in circolo e seduti. Stavano facendo la parte di Sebastiano che fa Geppetto, anche il personaggio di Donatella che fa la Fata, il personaggio di Michele fa Pinocchio. Giovanni li ha fatti fermare perché ha detto che non si concentravano. Dopo hanno cominciato a leggere. Il primo è stato Paolo. Dopo è stato Roberto, che ha letto su Veronica. Giovanni ha letto lo scritto di Daniele che parlava su Pinocchio.

Sono arrivata al Piccolo Mouse, ho trovato che tutti loro stavano in cerchio e seduti a parlare. Hanno ricominciato la parte di Sebastiano che fa Geppetto per farla bene per il giorno 13 Giugno ed invece la parte del Grillo la fa Stefano. Ci saranno anche le straniere, anche loro faranno lo spettacolo di "Pinocchio nel paese delle meraviglie". Dopo Stefano, mentre faceva lo spettacolo, ha recitato una poesia e cantato. Poi hanno fatto la parte della Fata, che ha preso Pinocchio per portarlo vicino a Geppetto. Poi Sebastiano andare a svegliare il Grillo, prima più piano, poi più forte. Poi ci sono anche i Carabinieri che lo fanno Paolo e Ivan. Giovanni li ha fatti mettere come manichini per farlo bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *