Oggi si è riunita la Commissione Consiliare Comunale di Controllo, Garanzia e Trasparenza, presieduta dall’On. Massimiliano Valeriani alla presenza dei Consiglieri Andrea Alzetta, Athos De Luca, Pasquale De Luca e Daniele Ozzimo, che ha esaminato le problematiche connesse all’annullamento del Bando di Gara relativo alla manutenzione delle aree verdi comunali su sollecitazione della LEGACOOP, AGCI e CGIL, unitamente alle cooperative sociali interessate.
Non ha risposto alla convocazione né l’Ass. De Lillo e né alcun membro della Segreteria del Sindaco.
Ha, invece, partecipato ai lavori il Dott. Mauro Vallorosi, Direttore del Servizio Giardini, il quale ha comunicato ufficialmente che il bando è stato annullato con la motivazione che sono state individuate altre aree da sottoporre a manutenzione.
Pur apprezzando la presenza solitaria del Dott. Vallorosi, rimaniamo sconcertati dalla motivazione addotta, poiché ci era sempre stato detto sia dall’Ass. De Lillo che dal Consigliere Cassone che si era in presenza di un controllo di legittimità dei bandi; l’altra cosa che ci lascia perplessi è che si è proceduto solo all’annullamento del Bando di Gara delle aree verdi dei Municipi, mentre le altre gare, ove le imprese della Federlazio non sono state escluse, proseguiranno il loro iter; ciò conferma i nostri sospetti, vale a dire che si sia proceduto all’annullamento proprio giovedì 25.3 durante la nostra riuscita manifestazione in Campidoglio, per dare una risposta positiva a Federlazio poco prima delle elezioni.
L’unica affermazione positiva del Dott. Vallorosi è stata quella di aver firmato le proroghe dei servizi alle cooperative fino al 30.6.2010 e, nel contempo, ha dichiarato essere volontà dell’Amministrazione la conferma della clausola di salvaguardia dell’occupazione nei nuovi bandi e la prosecuzione delle proroghe dei servizi alla Roma Multiservizi ed alle Cooperative Sociali, fino all’espletamento di un nuovo bando.
Su richiesta unanime dei partecipanti, la Commissione presieduta dall’On. Valeriani, si attiverà fino in fondo per capire le ragioni dell’annullamento del bando di gara e per seguirne gli eventuali sviluppi.
Le Cooperative, la Legacoop, l’Agci e la Cgil ed i Consiglieri Andrea Alzetta, Athos De Luca e Daniele Ozzimo, si sono dichiarati estremamente sconcertati e perplessi circa le motivazioni addotte dal Dott. Vallorosi e ciascuno per la loro parte proseguiranno nell’azione per la tutela degli spazi delle cooperative e dell’occupazione dei lavoratori tramite convocazione dal Prefetto di Roma e dall’Assessorato al Lavoro della Regione Lazio che, mentre scriviamo, ha convocato le parti per giovedì 1 Aprile alle h. 15,00.
Quando perverrà la motivazione ufficiale con cui si annulla il Bando di Gara delle aree verdi dei Municipi, le Cooperative Sociali valuteranno se presentare ricorso al TAR.
A far data dalla mezzanotte di stasera, vale a dire al 5° giorno, verrà interrotto lo sciopero della fame dei cooperatori impegnati in questa estrema azione di lotta e saranno valutate congiuntamente nuove iniziative per tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica, delle forze politiche e delle parti sociali, sulle tematiche riguardanti la Cooperazione Sociale d’Inserimento Lavorativo.
Auspichiamo sempre un incontro col Sindaco di Roma dopo gli impegni della campagna elettorale ed alla luce della nostra lettera aperta pubblicata in data odierna dal quotidiano Il Riformista.
Coordinamento delle Cooperative Sociali
Roma, 26.3.2010