h. 20 32
Avevo intenzione di prendere parte al Team del lavaggio dei piatti dopo cena, ma non era desiderato. Invece, ho fatto la cosa seguente (prese dalle mie note per (2000) per il discorso presentato alla Università di York su invito del Dott. John Potter…)
Il musicista ha tre strumenti: le mani, la testa e il cuore. Presi insieme, questi comprendono lo strumento umano che il musicista deve imparare a suonare affinché possa porre se stesso al servizio dell’impulso musicale.
Non è strettamente accurato suggerire che noi impariamo a suonare il nostro strumento umano per poi suonare il nostro strumento musicale. Più accuratamente, ed in pratica, noi impariamo a suonare noi stessi; entro il contesto dell’applicarci per acquisire abilità musicali di eseguibilità e concettuali. Per esempio, quando noi accordiamo uno strumento stiamo accordando noi stessi.
Ognuno di questi tre strumenti umani, o centri distinti di esperienza, ha la sua particolare disciplina:
la disciplina delle mani, e per estensione la disciplina del corpo nel suo intero;
la disciplina della testa;
la disciplina del cuore.
Prese insieme, queste tre discipline sono una disciplina armonizzata: una disciplina del capire.
Ogni centro può essere considerato:
i)uno strumento di funzione, ogni centro con il suo distintivo tipo di fare;
ii)un posto di insight entro differenti tipi di esperienza; cioè ognuno dei tre centri è un punto focale per tipi differenti di esperienza.
Ogni centro, lavorando propriamente, agisce nel suo proprio campo particolare o dimensione.
Ognuno degli strumenti, le mani, la testa e il cuore, opera a differenti gradi di intensità, differenti livelli di efficienza, e con differenti gradi di effettività.
Ogni centro ha esperienza della sua propria “versione” degli altri due.
Ognuno di noi ha la tendenza ad essere più funzionalmente attivo in uno, o due centri. Parte di ciò è per il tipo di personalità, parte è dotazione genetica, parte è culturale – l’influenza della casa, la società e l’educazione. Essere in forma su tutti i tre centri, senza allenamento, è improbabile. Anche con l’allenamento, ciò è improbabile.
Ognuno dei centri ha impatto su uno di ambedue gli altri, costantemente. Nella vita di tutti i giorni, ciò ha conseguenze disarmoniche. Uno scopo primario della disciplina è di co-ordinare e armonizzare il funzionamento dei centri.
Queste parole descrivono il funzionamento delle mani, della testa e del cuore: rispettivamente fare, pensare, provare:
fare nel senso di agire nel e sopra il mondo materiale;
pensare nel senso di agire nel e sopra il mondo dell’immaginazione, specialmente la rappresentazione di informazioni sensoriali precedenti;
provare nel senso del partecipare in un mondo dove noi non siamo separati l’uno dall’altro.
In dialetto musicale, queste tre aree sono spesso semplicemente chiamate tecnica, idee, feel.
Il musicista che tende a dare precedenza ad ognuna di queste potrebbe essere descritto come esecutore, concettualista o artista (quest’ultima non è precisamente accurata, ma dà il feel di ciò che comporta).
Il fare delle mani, e per estensione a tutto il corpo, agisce sul mondo materiale, il mondo delle cose e degli oggetti. In alcune tradizioni, questo è chiamato il . Questo è dove noi diamo forma al nostro ambiente materiale.
La disciplina delle mani si indirizza, per estensione, all’operazione del corpo ed i suoi strumenti sensoriali. Non solo come usiamo le nostre mani, ma anche la nostra postura, la maniera in cui camminiamo, e gli effetti delle informazioni sensoriali: ascoltare, vedere, toccare, odorare e gustare.
La testa è la sede del potere intellettuale o mentale. Il cervello è grigio, pesa tra 2-3 libbre, è nutrito dal glucosio, ed ha un’uscita di circa 25 watt. La mente conferisce la capacità di muoversi nel tempo, tenendo insieme il passato e il presente, e preparando il futuro. Fa così combinando input sensoriali con la memoria. Il suo campo di operazione è ciò che in alcune tradizioni è chiamato il . In occidente, ci possiamo riferire a ciò come al Mondo della psiche. è la dimensione dove il pensiero è materiale.
Il cuore è la sede dei nostri sentimenti, i nostri stati emozionali. Questi sono quasi sempre fluidi, parte dal cambiare input sensoriali, parte dalle combinazioni della memoria.
L’aprirsi del cuore conferisce il potere di entrare nelle vite degli altri. Noi abbiamo esperienza dei sottili cambiamenti nella presenza delle cose, persone ed eventi, dall’entrare attraverso i nostri sentimenti.
Il cuore procura una sede di insight in, ciò che è chiamato in alcune tradizioni, il . Oppure, il cuore può essere considerato una porta al mondo spirituale, accettando che noi siamo d’accordo su cosa il possa essere.
I sentimenti, e i loro effetti, sono molto difficili da “provare” ad un intellettuale: la mente ha accesso a un tipo differente di esperienza.
Quando uno strumento cerca di agire entro il campo che è propriamente il dominio di un altro, le ripercussioni variano da perdita/spreco di tempo ed energia, a confusione ed anche disastro.
Consideriamo, per esempio, se noi pensiamo con i nostri sentimenti. La professione legale inglese ha questo detto: .
O se pensiamo con i nostri corpi. Incontrai un uomo a New York che diceva di suo figlio, che ogni volta che il figlio aveva un’erezione si sposava.
Consideriamo provare con il nostro pensare. Ciò va ad essere molto freddo: noi non saremo capaci di entrare nel vivere degli altri ed avere esperienza degli altri.
Consideriamo, usando le nostre teste nelle attività fisiche. Come, andare in bicicletta. Se cominciamo a pensare a cosa il nostro corpo sta facendo, noi cadremo. Similmente, scendere le scale: se cominciamo a pensare ai nostri piedi che colpiscono i gradini in una co-ordinata e veloce sequenza di azioni, noi cadremo.
Possiamo essere capaci di riconoscere negli altri, forse più facilmente che in noi stessi, persone di differenti tipi funzionali: persone con la tendenza verso maggiore fisicità, o cerebralità, o emozione.
Un esempio: ad un incontro serio discutendo argomenti filosofici, vicino al Canale del Regent’s Park a Londra durante l’inizio del 1975, ero in un gruppo che discuteva . Uno dei membri di questo gruppo di discussione era un uomo eccezionalmente intelligente il cui focus di attività era nella sua testa. Divenne chiaro a me in diverse occasioni che quest’uomo particolare avesse poca diretta coscienza del suo corpo. Viveva nella sua testa: la sua esperienza era quasi completamente attraverso il suo pensare.
Ad un incontro, in un gruppo di forse sette persone, mentre il leader del gruppo stava parlando, un uomo di considerevole potere intellettuale cominciò a raccogliere dal naso e a mangiare ciò che ne veniva fuori; ed era molto. Era chiaro che questo uomo adulto intelligente, educato, era completamente inconsapevole di ciò che il suo corpo stava facendo mentre la sua mente era ad un serio incontro per trattare .
I tre strumenti sono necessari per fare giudizi. Quando i sensi falliscono a rendere una decisione – sembra ok, ha un buon odore, ma è ok? Oppure, un argomento è persuasivo, o meno; i sentimenti possono giudicare: ciò sembra giusto, o no.
L’energia è richiesta per ognuno degli strumenti per fare il suo lavoro.
Una disciplina si indirizza ad un giusto uso dell’energia; cioè, la quantità, qualità ed intensità della scorta di energia disponibile all’essere umano, e come essa è usata: l’economia e l’ecologia della scorta di energia.
Ci rivolgiamo a:
i)la quantità di energia a noi disponibile. Noi consideriamo la conservazione di ciò che è naturalmente reso disponibile attraverso processi ordinari di vita, per esempio, attraverso il dormire e il mangiare. Ciò include non solo cibo per il corpo, ma anche nutrizione per sostenere la mente e i sentimenti.
ii)quanta energia è necessariamente spesa in compiti specifici e comportamenti. Ci rivolgiamo ad evitare la perdita con comportamento non-necessario o inappropriato.
iii)l”acquisizione o il generare maggiore energia se necessaria. Per esempio, prendendo in prestito da riserve di energia o condotti forse tramite esercizi specifici per generare energia.
iv)turando le falle. Un libro potrebbe essere scritto su questo, anche una serie di libri.
Abbiamo abbastanza energia per compiere ciò che abbiamo di fronte?
Cioè, possiamo comunemente fare ciò che dobbiamo fare. Comunemente non facciamo ciò che non dobbiamo fare. E se facciamo ciò che vogliamo fare, ne paghiamo il prezzo.
.
Tradizionalmente, c’è un margine di + o – 10% concesso per le variazioni nella scorta media dell’energia a noi disponibile. Cioè, possiamo esercitarci ad un certo livello ed organizzarci. Se facciamo sforzi molto aldilà di ciò che ragionevolmente è possibile per noi, viene con un prezzo attaccato che sarà pagato prima o poi.
Impariamo a differenziare tra differenti tipi e qualità di energia, la diversa esperienza che queste facilitano e rendono disponibili; e gli effetti di queste energie quando agiscono in ogni strumento.
Ciò è governato dall’intenzione.
L’intenzione è governata dallo scopo che serviamo, e dal nostro impegno in questo. Ci rivolgiamo a:
cosa stiamo facendo;
perché lo stiamo facendo;
come lo stiamo facendo;
quando lo stiamo facendo;
dove avviene l’azione.
Agendo intenzionalmente, possiamo contenere un vasto ammontare di energia di basso-grado ed agire su essa per liberare un piccolo ammontare di energia di alto-grado. Una parola per questo è trasformazione.
Un altro approccio per liberare energia di alta qualità da una situazione estensiva è il sacrificio.
L’intenzione contiene l’azione o il compito che si sta intraprendendo.
La pratica dell’azione intenzionale, o fare qualcosa, propriamente comincia quando siamo capaci di fare niente. Fino a che non siamo capaci di fare niente, il nostro fare qualcosa sarà inefficiente e di spreco di energia. Spesso, compirà l’opposto di cosa intendiamo.
I passi iniziali della disciplina si rivolgono al liberare energia chiusa in modelli fisici, psicologici ed emozionali. La maggior parte di questi sono un risultato di esperienze inappropriate nella vita familiare infantile, ed attraverso l’educazione contemporanea.
La tensione è tensione non-necessaria. Il rilassamento è tensione necessaria.
Quando cominciamo ad avere esperienza della materialità del pensiero ed il tangibile effetto dei sentimenti, come se fossero azioni materiali, un lavoro più sottile può cominciare; cioè il miscelarsi delle energie; l’uso della visualizzazione come uno strumento per preparare il futuro.
A questo punto, cominciamo a rivolgerci alle qualità distinte dell’energia a noi disponibile. Queste qualità distinte di energia determinano la qualità del nostro funzionamento.
Ci sono differenti tipi di funzionamento. Ci sono anche differenti qualità di funzionamento.
Tradizionalmente, una disciplina differenzia tra quattro qualità di lavorare, di funzionare, con le quali abbiamo bisogno di divenire familiari; e a riconoscere quando queste qualità di lavoro sono presenti.
Il mondo automatico è il mondo delle risposte abituali, della attività meccanica. è impossibile esagerare il potere dell’abitudine.
Brevemente, abbiamo “buone” abitudini e “cattive” abitudini.
Le “Buone” abitudini sono efficienti. Un’economia di energia efficiente rende più probabile che noi otteniamo durante la vita ciò che è possibile per noi. Cioè, le nostre vite possono servire il proposito per il quale siamo nati.
“Cattive” energie, in questo contesto, energia-spreco. Avere “cattive” abitudini non necessariamente implica che siamo una “cattiva persona”, ne poco valida, né immorale, né brutta. Significa che siamo a rischio di fallimento nell’incontrare il nostro potenziale di vita.
Una disciplina mira a rendere le nostre abituali risposte efficienti. I nostri processi meccanici ed automatici sono condizionati, o programmati, attraverso l’allenamento. Quando le nostre funzioni operano efficientemente, abbiamo bisogno di investire poca attenzione ed energia nell’attività dei nostri funzionamenti. La nostra attenzione è allora liberata per supervisionare il compito del momento, che include mantenere una visione delle tre funzioni che lavorano individualmente ed insieme.
Se la mia attenzione è chiusa nelle minuzie di come le mie mani stanno lavorando, ad esempio se le dita della mano sinistra sono vicine alla tastiera; se la mano destra sta rimbalzando sul ponte della chitarra; se la co-ordinazione delle dita e le mani è affidabile; allora la mia capacità di rivolgermi ad interessi specificamente musicali è compromessa.
Così, risposte fisiche automatiche allenate sono efficienti, e formano una grossa parte di ciò che chiamiamo abilità. Questa è buona abitudine. Il corpo non allenato è principalmente nervoso, irrequieto, scoordinato. Questa è cattiva abitudine.
Il comportamento automatico è storico. Anche un comportamento abile, allenato che procede in automatico può essere relativamente efficiente, ma se ciò è dove risiede la mia attenzione ci porta fuori dal momento presente. Fuori dal momento presente, non siamo disponibili al futuro creativo.
Le parti differenti del corpo, lavorando meccanicamente, si chiudono a vicenda nello stesso modello abituale.
Il corpo impara molto velocemente nella nostra infanzia. Questo iniziale programmare, o allenamento, rimane con noi fino all’età adulta e dopo. Aggiornare e annullare programmi comportamentali infantili richiede sforzo crescente quando invecchiamo.
Quasi tutte le nostre attività nel mondo di tutti i giorni possono essere condotte dal corpo in automatico, senza riferimento al pensare o al sentimento. Questo è sia impressionante che terrificante.
La testa automatica, o mente meccanica, è come pensiamo sulle cose, come vediamo le cose, le conclusioni che ricaviamo dagli input sensoriali o dalla memoria.
La mente automatica allenata è un sistema sofisticato di file computerizzati, parole, forse anche odori e suoni, ed immagini che si muovono per associazione.
La mente automatica non allenata procura giudizi all’istante e valutazione pre-formate, idee fisse, e conclusioni che aspettano di essere espresse.
La mente automatica allenata è pronta a procurare una massa di materiale accumulato, immagazzinato pronto e disponibile per richieste, per essere portato alla superficie in risposta ad una domanda appropriata.
Il cuore automatico è un posto di cose che ci piacciono e che non ci piacciono. Soddisfazione – insoddisfazione. Felicità – infelicità.
I tre strumenti lavorano insieme automaticamente, uno scatenando l’altro in una serie di operazioni meccaniche, le quali tutte sono in relazione al passato.
h. 21.18
finisce sul livello di Meccanico. Professionale, Maestria & Genio non sono trattate, sebbene sono state discusse durante le conferenze di . Ora pronte per la bacheca, ma non esposte: il momento non sembrava giusto.
Selezione e traduzione Antonio De Honestis
_______________________________________________________________________
20.32
……….
I intended to take par tin the washing-up Team after dinner, but was unwanted. So, instead, I addressed the following, taken from my notes to Discipline & The Act Of Music (2000) for the talk presented to York University at the invitation of Dr. John Potter…
Centres
A
I
The musician has three instruments: the hands, the head and the heart. Taken together, these comprise the human instrument that the musician must learn to play in order to place themself at the service of the musical impulse.
It is not strictly accurate to suggest that we learn to play our human instrument in order that we may then play our musical instrument. More accurately, and in practice, we learn to play ourselves; within the context of applying ourselves to acquiring executant, conceptual and musical skills. For example, when we tune an instrument we are tuning ourselves.
Each of these three human instruments, or distinct centres of experiencing, has its own particular discipline:
the discipline of the hands, and by extension the discipline of the body as a whole;
the discipline of the head;
the discipline of the heart.
Taken together, these three disciplines are a harmonised discipline: a discipline of understanding.
II
Each centre may be considered:
i) an instrument of function, each centre with its own distinctive kind of doing;
ii) a seat of insight into different kinds of experience; ie each of the three centres is a focal point for different kinds of experiencing.
Each centre, working properly, acts in its own particular field or dimension.
Each of the instruments, the hands, head and heart, operates at different degrees of intensity, different levels of efficiency, and with different degrees of effectiveness.
Each centre experiences its own “version” of the other two.
Every one of us has the tendency to be more functionally active in one, or two centres. Part of this is personality type, part is genetic endowment, part is cultural – the influences of home, society and education. To be firing on all three centres, without training, is unlikely. Even with training, this is unlikely.
Each of the centres impacts upon one of both of the others, constantly. In everyday life, this has disharmonic consequences. A prime aim of discipline is to co-ordinate and harmonise the functioning of the centres.
III
Three words describe the functioning of the hands, the head and the heart: respectively doing, thinking, feeling:
doing in the sense of acting in and upon the material world;
thinking in the sense of acting in and upon the world of the imagination, especially the re-presentation of prior sensory information;
feeling in the sense of participating in a world where we are not apart from each other.
In musical vernacular, these three areas are often simply referred to as technique, ideas, feel.
The player who tends to give precedence to each one of these might be described as an executant, conceptualist or artist (this last is not precisely accurate, but it gives the feel of what is involved).
B
I
The doing of the hands, and by extension to whole of the body, acts on the material world, the world of things and objects. In some traditions, this is called the World of Bodies. This is where we shape our material environment.
The discipline of the hands addresses, by extension, the operation of the body and its sensory instruments. Not only how we use our hands, but also our posture, the way we walk, and the effects of sensory information: hearing, seeing, touching, smelling and tasting.
II
The head is the seat of the intellectual, or mental power. The brain is grey, weighs between 2-3 pounds, is fuelled by glucose, and has an output of around 25 watts. The mind confers the capacity to move in time, by holding together the past and present, and preparing the future. It does this by combining sensory input with memory. Its field of operation is what in some traditions is called the World of Spirits. In the West, we might refer to this as the world of the psyche. It is the dimension where thought is material.
III
The heart is the seat of our feelings, our emotional states. These are nearly always fluid, partly from changing sensory input, partly from combinations of memory.
The opening of the heart conveys the power of entry into the lives of others. We experience the subtle shifts in the presence of things, people and events, by entering through our feelings.
The heart provides a seat of insight into, what is called in some traditions, the World of Qualities. Alternatively, the heart may be considered a door to the spiritual world, assuming that we agree on what the spiritual world might be.
Feelings, and their effects, are very hard to “prove” to an intellectual: the mind has access to a different kind of experience.
Misuse of Centres
I
When one instrument seeks to act within the field that is properly the domain of another, the repercussions vary from loss / waste of time and energy, to confusion and even disaster.
Consider, for example, if we think with our feelings. The English legal profession has the saying: Hard cases make bad law.
Of if we think with our bodies. I met a man in New York who said of his son, that every time the son had an erection he got married.
Consider, feeling with our thinking. This is going to be very cold: we will not be able to enter into the living and experiencing of others.
Consider, using our heads in physical activities. Like, cycling. If we begin to think about what our body is doing, we’ll fall off. Similarly, running down stairs: if we begin to think about our feet hitting the steps in a co-ordinated and swift sequence of actions, we’ll fall over.
II
We may be able to recognise in others, perhaps more easily than ourselves, people of different functional types: people with the tendency towards greater physicality, or cerebration, or emoting.
An example: at an earnest meeting discussing philosophical issues, near Regent’s Park Canal in London during early 1975, I was in a group which discussed Important Issues Of The Universe and Our Place In Them. One of the members of this discussion group was an exceptionally intelligent man whose focus of activity was in his head. It became clear to me on several occasions that this particular man had very little direct awareness of his body. He lived in his head: his experiencing was almost completely through his thinking.
At one meeting, in a group of perhaps seven people, while the leader of the group was speaking, a man of considerable intellectual power began picking his nose and eating what came from it; and that was quite a lot. It was clear that this intelligent, educated and adult man was utterly unaware of what his body was doing while his mind was in the earnest meeting to address Serious Issues In The Universe and Our Place In Them.
III
The three instruments are necessary in making judgements. Where the senses fail to render a decision – it looks ok, smells ok, but is it ok? or, an argument is persuasive, or not; the feelings can judge: this feels right, or not.
Energy
I
Energy is required for each of the instruments to do its work.
A discipline addresses right use of energy; that is, the quantity, quality and intensity of the energy supply available to the human being, and how it is used: the economy and ecology and of the energy supply.
II
We address:
i) the quantity of energy available to us. We consider the conservation of what is naturally made available though ordinary life processes, for example, through sleep and eating. This includes not only food for the body, but also nutrition to sustain the mind and the feelings.
ii) how much energy is necessarily expended on specific tasks and behaviour. We address the avoidance of waste through unnecessary or inappropriate behaviour.
iii) the acquisition or generation of more energy if needed. For example, by borrowing from energy reservoirs or conduits, perhaps by specific exercises to generate energy.
iv) plugging leaks. A book could be written on this, even a series of books.
III
The Rule of Quality is: honour necessity.
The Rule of Quantity is: honour sufficiency.
Do we have enough energy to discharge what is front of us?
The necessary is possible.
The unnecessary is unlikely.
The optional is expensive.
That is, we can usually do what we have to do. We usually don’t do what we don’t have to do. And if we do what we want to do, we pay the price.
We can do whatever we like, providing we can pick up the tab.
Traditionally, there is a margin of + or – 10% allowed for variations in the average supply of energy available to us. That is, we can exert ourselves to a degree and manage. If we make exertions far beyond what is reasonably possible for us, it comes with a price attached that will be paid sooner or later.
IV
The quality of the energy supply
We learn to differentiate between different kinds and qualities of energy, the different experiencing which these facilitate and make available; and the effect of these energies when acting in each of the instruments.
V
The intensity of the energy supply
This is governed by intention.
Intention is governed by the aim we serve, and our commitment to it. We address:
what we are doing;
why we are doing it;
how we are doing it;
when we are doing it;
where the action takes place.
By acting intentionally, we may contain a large amount of low-grade energy and act upon it to release a small amount of high-grade energy. One word for this is transformation.
Another approach to releasing high quality energy from an extensive situation is sacrifice.
Intention contains the action or task that is being undertaken.
The practice of intentional action, or doing something, properly begins when we are able to do nothing. Until we are able to do nothing, our doing something will be inefficient and wasteful of energy. Often, it will accomplish the opposite of what we intend.
V
Blocked energy
The beginning steps of discipline address the release of energy locked in physical, psychological and emotional patterns. Most of these are a result of inappropriate experiences in early family life, and through contemporary education.
Tension is unnecessary tension. Relaxation is necessary tension.
VI
Subtleties
When we begin to experience the materiality of thought and the tangible effect of feelings, as if they were material actions, more subtle work can begin; eg the blending of energies; the use of visualisation as a tool to prepare the future.
At this point, we begin to address the distinct qualities of the energy available to us. These distinct qualities of energy determine the quality of our functioning.
Qualities of Functioning
There are different kinds of functioning. There are also different qualities of functioning.
Traditionally, a discipline differentiates between four qualities of working, of functioning, with which we need to become familiar; and to recognise when these qualities of working are present.
Automatic Functioning
I
The automatic world is the world of habitual responses, of mechanical activity. It is impossible to exaggerate the power of habit.
Briefly, we have “good” habits and “bad” habits.
“Good” habits are efficient. An efficient energy economy makes it more likely that we can achieve in a lifetime what is possible for us. That is, our lives may serve the purpose for which we were born.
“Bad” habits, in this context, waste energy. Having “bad” habits does not necessarily imply that we are a “bad person”, nor unworthy, nor immoral, nor nasty. It means that we are at risk of failing to meet our life’s potential.
A discipline aims to make our habitual responses efficient. Our mechanical and automatic processes are conditioned, or programmed, through training. When our functions operate efficiently, we need invest little attention and energy in the activity of our functions. Our attention is then freed to supervise the task in hand, which includes holding an overview of the three functions working individually and together.
If my attention is locked in the minutiae of how my hands are working, eg whether the fingers of the left hand are close to the fingerboard; whether the right hand is bouncing around on the bridge of the guitar; whether the co-ordination of fingers and hands are reliable; then my capacity to attend to specifically musical concerns is compromised.
So, trained automatic bodily responses are efficient, and form a large part of what we call skill. This is good habit. The untrained body on automatic is mostly twitchy, restless, uncoordinated. This is bad habit.
II
Automatic behaviour is historic. Even skilled, trained behaviour running on automatic may be relatively efficient, but if this is where our attention lies it puts us outside the present moment. Outside the present moment, we are not available to a creative future.
The different parts of the body, working mechanically, lock each other into the same habitual pattern.
The body learns very quickly in our early years. This early programming, or training, remains with us into adulthood and beyond. Updating and overriding early behavioural programmes takes increasing effort as we get older.
Almost all our activity in the everyday world can be conducted by the body on automatic, without reference to thinking or feeling. This is both impressive and terrifying.
The automatic head, or mechanical mind, is how we think about things, how we see things, the conclusions we draw from sensory input or from memory.
The trained automatic mind is a sophisticated system of computerised files, words, perhaps also smells and sounds, and images which move by association.
The untrained automatic mind provides instant judgements and pre-formed appraisals, idées fixes, and conclusions waiting to be delivered.
The trained automatic mind is ready to provide a mass of accumulated material, stored ready and available for enquiry, to be brought to the surface in response to an appropriate question.
The automatic heart is a place of likes and dislikes. Satisfaction – dissatisfaction. Happiness – unhappiness.
III
The three instruments work together automatically, each triggering the other in a series of mechanical operations, all of which are related to the past.
21.18 Qualities of Functioning ends on the level of Mechanic. Professional, Mastery & Genius are not addressed, although they were discussed during the the Fripp & Fripp talks of 2008-2009. Now ready for the board, but not posted: the moment did not feel right.