: inviata da Frippouille il 12 dicembre 2007
:
La negatività: un argomento senza fine.
I
Moltissima della mia vita professionale è stata, soggettivamente, spiacevole per molti anni tanto che sono stato incapace di ritornarci. Ma questo è negare a me stesso la mia vita. Oggi, sono più capace di ritornarci, da una prospettiva differente & da un posto differente dentro di me.
Generalmente e perlopiù, noi consideriamo la nostra esperienza essere o buona o cattiva; ci sentiamo felici, o infelici. L’inizio di una matura vita emozionale è quando noi abbiamo esperienza di ambedue allo stesso tempo, e siamo capaci di reggere la contraddizione.
Parte di questo Diario è un report riguardo la vita professionale, incluse istantanee dell’industria come è/era durante i periodi di continua-discussione. La musica del periodo continua ad essere il soggetto di studi storici, ma con scarso riferimento a informazioni del retroterra sulle condizioni che circondano la creazione della musica, il suo emergere e la sua esecuzione dal vivo. La musica appare nel nostro mondo ed è una benedizione, più spesso malgrado le azioni di quelli responsabili nominalmente per l’apparire della musica, che a causa loro.
Parte di questo Diario è un’investigazione personale su ciò che questo mondo è in effetti, non ciò che sembra o pretende di essere; parzialmente un ricapitolare di 40 anni come musicista professionista, affinché io possa meglio digerire l’esperienza di 4 decadi; parzialmente un processo per definire una regola di condotta personale che guidi il periodo restante della mia vita.
Appena sotto la superficie delle nostre attività quotidiane risiedono ricchezze; questo sempre, durante periodi buoni o cattivi. Così, cos’è in superficie, e cosa c’è appena sotto?
Per il giovane Fripp, a 20 anni e quasi per andare all’università, sembrò che la vita del musicista professionista avrebbe più probabilmente procurato una migliore educazione umanistica per quel giovane rispetto all’educazione fornita dall’educazione convenzionale. Quarant’anni dopo, mi congratulo con lui per la sua scelta istintiva. Che cosa ha imparato quel giovane da questi anni intermedi, espresso in breve?
Primo, le fragilità dell’umanità.
Secondo, l’inesprimibile benevolenza dell’impulso Creativo.
Terzo, la distanza tra le due cose.
L’industria musicale è facilmente catalogabile tra . Questo Diario comprende…
luce brillante su posti scuri;
confrontare il terrificante & esaminandone il cosa & il perché;
notare le contraddizioni;
un’incapacità a mandar giù un po’ troppa ipocrisia.
II
C’è una qualità di giusta rabbia che non è rabbia, ed è libera dalla negatività. Ma questa è una condizione elevata, e rara.
Una condizione di mezzo è essere irritati, mentre si è liberi dall’essere irritati. Ciò non è ; ciò non è . è sia essere irritati & non essere irritati simultaneamente.
Quando siamo , siamo caduti dalla sottile linea che unisce e tocca entrambi, accettando la contraddizione. Questa è una bassa condizione.
Con l’approfondirsi della nostra disciplina, della nostra pratica personale, siamo capaci di vedere più chiaramente le nostre contraddizioni per quello che sono: contraddizioni. Un segno di crescente maturità è, diveniamo più capaci di sopportare queste contraddizioni.
Primo, ci sono contraddizioni.
Secondo, ammettiamo che ci sono contraddizioni.
Terzo, riconosciamo che ci sono contraddizioni.
Quarto, ci rivolgiamo a quelle contraddizioni, nella nostra natura & nel comportamento.
Queste contraddizioni non vanno via, ma la nostra armonia personale diviene più finemente accordata, a tempo & a tono. Così, potremmo essere sempre una sinfonia di parti, ma una sinfonia sempre più guidata dalla bacchetta di un solo direttore.
III
Quando siamo stati violati, magari da quelli che avevano un dovere professionale di curarsi di noi, magari da quelli che pretendevano di stabilire lo standard per le migliori pratiche nel loro campo, magari da quelli con lunghi legami personali & responsabilità verso la nostra umanità comune, come ci sentiamo? Magari, ci sentiamo violati.
L’azione di quelli che ci hanno violati può essere comprensibile & perdonabile. Non è accettabile. Quando agiamo malamente meglio riconoscere i nostri fallimenti & cercare di curare le ripercussioni. Quando quelli che hanno agito malamente verso di noi si rifiutano di riconoscere il loro comportamento, cerchiamo di capire & di perdonare (ciò è necessario). Ma l’evento, nel suo insieme, non guarirà; le ripercussioni continueranno a ripercuotersi; il nostro nemico non diverrà proprio un amico (sebbene spesso i nostri nemici sono più preziosi per noi dei nostri amici).
Ci è chiesto di perdonare i nostri nemici, no di dimenticarli.
Il comando è di amare i nostri nemici; non ci è chiesto che ci piacciano.
Perdonare i nostri nemici è abbastanza difficile, ma amarli – questo è impossibile! Fortunatamente, se qualcosa è impossibile, non significa che sia senza speranza.
La sfida, la domanda è: come mutare un apparente svantaggio a nostro vantaggio? .
Così, che cosa facciamo con il nostro sentimento di violazione?
IV
Sono stato violato. Mi sento negativo. Ciò è comprensibile & perdonabile. Non è accettabile. Che cosa faccio? Senza una disciplina, senza una pratica, probabilmente mi infesto. . Così, dove siamo? La risposta veloce è, proprio fottuti. Non è un giudizio peggiorativo, semplicemente un giudizio imparziale sulla mia condizione personale. Meglio accettare che ciò è quel che è che diventare più negativi con negazioni & giustificazioni.
Possiamo ricordare la beatitudine . Tanto quanto mi piace la poesia della versione di King James, preferisco interpretare ciò dai Greci come Sono capace di far fronte al trattamento scarso che ricevo ? Ci sono due persone della mia iniziale vita professionale che ho visto porre molta energia nel trattenere i loro risentimenti per decadi, e ho visto come ciò ha turbato le loro vite. Ho notato nella mia vita come può essere corrosivo trattenere il risentimento. Così, cosa fare?
Primo, il corpo è immediato, e nel momento. Comincio con il rilassamento fisico, quel sentimento negativo non inibisce il mio sentire il corpo, tanto meno limita la mia risposta fisica con tensione crescente & restrizione.
Secondo, non do il consenso alla presenza della negatività. Ci possiamo sentire negativi, ma non dobbiamo appropriarcene; non dobbiamo accettare domande & imperativi negativi. Possiamo, o meno, avere il diritto di sentirci negativi; fortunatamente, abbiamo un diritto superiore: il diritto di non sentirci negativi. Posto in maniera alternativa, abbiamo il diritto di agire positivamente di fronte agli accadimenti negativi nella nostra vita, lavoro & sentimenti. A causa della nostra educazione, eredità & esposizione ai mezzi di comunicazione, esercitare questo diritto richiede molta pratica; ed auto-indulgenza.
Il musicista ha tre discipline, delle mani, della testa & del cuore. In questo senso, due delle tre discipline stanno agendo sulla terza: il corpo & le facoltà intellettuali si stanno rivolgendo & stanno agendo sui sentimenti. Possiamo sentirci tesi, ma il nostro corpo è rilassato, rilasciando la tensione & i limiti che sono reazioni automatiche alla negatività. Possiamo sentirci irritati, ma la nostra testa sta seguendo l’istruzione: mi rifiuto di accettare questa negatività; non dò il consenso a tenere questa negatività. Le mie associazioni sono dirette altrove.
V
Una parte necessaria per stabilire una pratica è sviluppare un senso di distanza dalla nostra funzione automatica, e tra le funzioni di sentire il corpo, il sentimento & il pensare. Sviluppiamo l’auto-osservazione, e coltiviamo il notare i modelli automatici delle funzioni, e come ognuna di queste operazioni funzionali causa reazioni nelle altre: un cattivo pensiero genera un cattivo sentimento che risulta in una particolare postura corrispondente; un cattivo sentimento è seguito da una postura limitata & cattive associazioni si scatenano nella mente; posture particolari hanno conseguenze affettive & mentali.
L’auto-osservazione è parzialmente guardare-da-sopra-le-nostre-spalle, come se fosse, e vedere come l’animale in cui abitiamo fronteggia situazioni emergenti: buone, cattive, & buone-e-cattive. Nello sviluppare l’auto-osservazione & L’Osservatore in noi, notiamo che non siamo singolari; allo stesso tempo stiamo stabilendo un centro di singolarità che agisce a favore della nostra orchestra personale.
Se il nostro scopo è stabilire una pratica personale, cosa fare? L’inizio è il rilassamento fisico; l’inizio del rilassamento fisico è Nel tempo, quando pensieri o sentimenti di disturbo cercano di avere una presa su di noi, rispondiamo muovendo velocemente al rilassamento. è più difficile, per diverse ragioni, ai pensieri & ai sentimenti spiacevoli avere una presa su di noi quando siamo rilassati fisicamente. Possiamo sentirci male, ma possiamo avere un corpo con un buon tono & pensare buoni pensieri. Allora, diviene più difficile sentirsi male. Ma non impossibile.
E qui veniamo ad un problema principale: ci piace sentirci male: Avere un momento spiacevole è il miglior momento di tutti!
Ma questo è un altro problema.
Selezione e traduzione Antonio De Honestis
______________________________________________________________________________________
Burning question:: Posted by Frippouille on December 12, 2007
I understand that the question: "You said that we can chose to not be pissed off by something. Why didn’t you chose to not be pissed off by the affair that finished as what you call "The Endless Grief"?… is not stupid. But it remains a burning one. For me, it would be very hard to not be pissed off…
Negativity: a topic without end.
I
So much of my professional life has been, subjectively, unpleasant that for many years I was unable to return to it. But this is to deny myself my life. Today, I am better able to return to it, from a different perspective & from a different place within myself.
Usually & mostly, we look on our experiences as being either good or bad; we feel happy, or unhappy. The beginning of a mature emotional life is when we experience both at the same time, and are able to hold the contradiction.
Part of this Diary is a report into the professional life, including snapshots of the industry as it is / was during periods under continuing-discussion. The music of the period continues to be the subject of commentary, but with little reference to informed background information on the conditions surrounding the music’s creation, emergence & performance. Music appears in our world and is a blessing, more often despite the actions of those nominally responsible for the music appearing, than because of them.
Part of this Diary is a personal investigation into what this world is in actuality, not what it seems or claims to be; partly a recapitulation of forty years as a professional musician, that I might better digest the experiencing of 4 decades; partly a process of defining a rule of personal conduct to lead the remaining period of my life.
Just beneath the surface of the mundane lie riches; this all the time, during bad & good times. So, what is the surface, and what is just beneath?
To the young Fripp, at age 20 & about to go to university, it seemed that the life of a professional musician was more likely to provide a better liberal education for that young man than the education provided by conventional education. Forty years later, I commend him on his instinctive choice. What that young man learnt from the intervening years, briefly expressed?
Firstly, the frailties of humankind.
Secondly, the inexpressible benevolence of the Creative impulse.
Thirdly, the distance between the two.
The music industry is easily filed under the frailties of humankind. This Diary includes…
shining light on dark places;
confronting the appalling & examining what & why;
noting contradictions;
an inability to swallow hypocrisy a little too rich.
II
There is a quality of righteous anger which is not anger, and is free of negativity. But this is a high condition, and rare.
A middle condition is being pissed, while being free-of-being-pissed. This is not being-pissed; this is not not-being-pissed. This is both being-pissed & not-being-pissed simultaneously.
When we are just really pissed, we have fallen off the thin line that meets & touches both, embracing contradiction. This is a low condition.
As our discipline, our personal practice, deepens, we are able to see more clearly our contradictions for what they are: contradictions. A sign of growing maturity is, we become better able to bear these contradictions.
First, there are contradictions.
Secondly, we recognise there are contradictions.
Thirdly, we acknowledge that there are contradictions.
Fourthly, we address those contradictions, in our nature & behaviour.
These contradictions don’t go away, but our personal harmony becomes more finely tuned, timed & toned. So, we may always be a symphony of parts, but a symphony increasingly under the baton of one conductor.
III
When we have been violated, perhaps by those who had a professional duty of care towards us, perhaps by those who claimed to set the standard for best practice in their field, perhaps by those with long personal ties & a responsibility towards our common humanity, how do we feel? Perhaps, we feel violated.
The action of those who violated us may be understandable & forgivable. It is not acceptable. Better when we act badly to acknowledge our failings & seek to heal the repercussions. When those who have acted badly toward us refuse to acknowledge their behaviour, we seek to understand & to forgive (this is necessary). But the event, as a whole, will not heal; repercussions will continue to repercuss; our enemy will not quite become a friend (although often our enemies are more valuable to us than our friends).
We are asked to forgive our enemies, not forget them.
The injunction is to love our enemies; we are not asked to like them.
Forgiving our enemies is hard enough, but to love them – this is impossible! Fortunately, because something is impossible, doesn’t mean it’s hopeless.
The challenge, the question is: how to turn a seeming disadvantage to our advantage? The greater the seeming disadvantage, the greater the possible advantage.
So, what do we do with our feeling of violation?
IV
I have been violated. I feel negative. This is understandable & forgivable. It is not acceptable. What do I do? Without a discipline, without a practice, probably I fester. We begin where we are. So, where are we? The quick answer is, pretty fucked up. No pejorative judgement here, merely an impartial assessment of my personal condition. Better to accept that this is what it is than become more negative with denial & justifications.
We may recall the beatitude blessed are the meek. Much as I love the poetry of the King James version, I prefer to render this from the Greek as without resentment. Am I able to deal with the poor treatment I receive without resentment? There are two characters from my early professional life that I have seen put a lot of energy into holding their resentments over decades, and I have seen how this has affected their lives. I have noted in my own life how corrosive holding resentment can be. So, what to do?
Firstly, the body is immediate, and in the moment. I begin with physical relaxation, that negative feeling does not inhibit my sensing of the body, nor limit physical response by increasing tension & restriction.
Secondly, I do not consent to the presence of the negativity. We may feel negative, but we do not have to own it; we do not have to accept negative imperatives & demands. We may, or may not, have the right to feel negative; fortunately, we have a higher right: the right to not feel negative. Alternatively put, we have the right to act positively in front of negative arisings in our life, work & feelings. Given our education, upbringing & exposure to media, to exercise this right takes a lot of practising; and self-permission.
The musician has three disciplines, of the hands, head & heart. In this sense, two of the three disciplines are acting upon the third: the body & the intellectual faculties are addressing & acting on the feelings. We may feel tight, but our body is relaxed, releasing the tension & restriction that are automatic reactions to negativity. We may feel pissed, but our head is holding the instruction: I decline to accept this negativity; I withhold my consent from owning this negativity. My associations are being directed elsewhere.
V
A necessary part of establishing a practice is to develop a sense of distance from our automatic functioning, and between the functions of sensing the body, feeling & thinking. We develop self-observation, and cultivate the noticing of automatic patterns of functioning, and how each of these functional operations sets off reactions in the others: a bad thought generates a bad feeling which results in a particular corresponding posture; a bad feeling is followed by a restricted posture & bad associations trigger in the mind; particular postures have affective & mental corollaries.
Self-observation is partly looking-over-our-shoulder, as it were, and seeing how the animal we inhabit deals with arising situations: good, bad & good-and-bad. While developing self-observation & The Observer in us, we notice that we are not singular; although we are establishing a centre of singularity that acts on behalf of our personal orchestra.
If our aim is to establish a personal practice, what to do? The beginning is physical relaxation; the beginning of physical relaxation is doing nothing – as much as we can! In time, when disturbing thoughts or feelings seek to take a hold of us, we respond by moving swiftly to relaxation. It is more difficult, for several reasons, for unpleasant thoughts & feelings to take hold of us when we are physically relaxed. We may feel bad, but we can have a body in good tone & think good thoughts. Then, it becomes harder to feel bad. But not impossible.
And here we come to a major problem: we love to feel bad. Having a bad time is the best time of all!
But that is another question.