Direttiva del Viminale IL PERMESSO è VALIDO FINO AL RINNOVO!

ROMA – Una direttiva emanata oggi dal Viminale cambia in meglio la vita dei tre milioni e mezzo di stranieri in Italia, e lo fa fissando finalmente una regola semplicissima: chi attende il rinnovo del permesso di soggiorno ha gli stessi diritti di chi ha in tasca un permesso ancora valido.

Quelli che finora erano i "dannati del cedolino", potranno finalmente cambiare lavoro, stipulare un contratto d’affitto, prendere la patente, tornare in patria e poi rientrare in Italia, insomma fare tutto quello che era loro concesso prima di presentare quella maledetta domanda di rinnovo e non preoccuparsi più di quanto tempo ci metterà la Questura a sbrigare la loro pratica. L’unica cosa che non potranno fare è circolare liberamente nell’area Schengen, ma, considerando tutti i diritti che hanno guadagnato, un tour d’Europa potranno rimandarlo a cuor leggero…

In un comunicato stampa diffuso poco fa, il Ministero dell’Interno rende noto che ha emanato .

– si legge nel comunicato – .

– spiega ancora il Viminale – . Il riferimento è ai "rientri col cedolino" autorizzati fino a oggi solo in via eccezionale in occasione delle vacanze estive, natalizie o pasquali.

Ora invece chi attende il rinnovo potrà tornare a casa quando vuole, purchè utilizzi per l’uscita e il reingresso in Italia lo stesso valico di frontiera, dove insieme al passaporto si dovrà far timbrare la ricevuta della domanda di rinnovo. Il viaggio non dovrà però prevedere tappe in altri paesi Ue, infatti, conclude il Viminale, .

Emanata la direttiva, la sfida è renderla il prima possibile pienamente operativa. Oltre che le Questure, il Viminale farebbe bene a informare immediatamente della sua decisione anche tutti gli altri uffici della pubblica amministrazione che fino ad oggi pretendevano un permesso ancora valido per dare pieni diritti ai cittadini immigrati. è vero che siamo ad agosto, ma sarebbe un peccato imperdonabile fermarsi a metà dell’opera.

(8 agosto 2006)

Elvio Pasca

Fonte: www.stranierinitalia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *