Dal diario di Robert Fripp del 20 giugno 2006

h. 10.04

C’è stato un commento riguardo ai miei commenti (frequentemente critici) sulle performance dal vivo. Così, perché scrivere & commentare su una performance?

1. Per trovare conferma dagli altri della mia percezione che la convenzionale performance dal vivo, come è consueto nella vita del musicista in tour professionista, è senza senso, distruttiva & quasi completamente non-musicale.

Commenti fatti nel 1974 sull’esistenza-cessazione dei King Crimson, essenzialmente che la vita era folle, al tempo non riceverono quasi nessun supporto & conferma dalle altre parti coinvolte (eccetto l’assenso implicito di David Cross). Questa non fu la sola volta che mi sono sentito la sola persona sana nel manicomio, prova sicura quindi che egli era, lui stesso, un confuso in buona fede. Senza conferma, la sua percezione della realtà data come invertita deve essere stata essa stessa invertita.

2. Per persuadere gli altri, con i quali ho una relazione ravvicinata personale & professionale, ad astenersi dal persuadermi ad intraprendere, di nuovo, un processo che essi sanno danneggiarmi, fisicamente, emozionalmente & psicologicamente; e ancora agire come se non avessero sentito, e/o non accettato, o ignorato, le mie reiterate affermazioni di quell’effetto.
3. Per presentare, ai membri interessati del pubblico degli ascoltatori, gli argomenti pratici & necessità quotidiane nella vita di un musicista al lavoro; il cui credo è che le stupidità, vacuità, disonestà e assenza di cure, e il fondamentale sfruttamento del musicista ad opera dell’industria musicale, che sarebbero altrimenti stati percepiti come esagerati resoconti di un musicista amareggiato e fallito.

L’esperienza del suonare nelle chiese e cattedrali inglesi durante le due settimane scorse mi ha ricordato, e ha raffinato il mio senso, di ciò che suonare musica dovrebbe essere; specificamente, come dovrebbe essere quando un atto di musica non è mediato dal commercio; tanto meno soggetto agli interessi, aspettative e domande dei suoi rappresentanti, e dove lo spazio per la performance aiuta quelli che aspirano a ciò che è vero & ciò che è reale, sia suonando che ascoltando.

Prima Ipotesi: L’industria musicale agisce prevenendo il dispiegarsi della musica.

Seconda Ipotesi:
Gli audience agli eventi musicali agiscono minando il dispiegarsi della musica (ad esempio con alcol, droghe, registrazioni, fotografie).

Terza Ipotesi:
Il musicista professionista co-opera nel minare l’evento musicale in cambio di attenzione per:
i) la loro personalità & egotismo;
ii) la loro persona; ad esempio relazioni sociali/sessuali;
iii) la loro personale affidabilità di ricchezza e finanziaria.

Ci sono eccezioni, e sono tra gli artisti, il pubblico e caratteri dell’industria. Queste eccezioni agiscono contro la gravità & l’inerzia. Per lo più, ciò è per un periodo limitato di tempo. Ogni atto positivo ne genera uno negativo in risposta; ogni atto genera ripercussioni, che devono essere trattate; e quelli che agiscono contro la gravità sono anche loro stessi soggetti alle forze di inerzia & gravità.

…………………………………

h. 23.54

……..

.

Prima che cominciassimo, il Crafty Alessandro è salito sul palco e, molto cortesemente, ha richiesto di non fare foto. E’ stato applaudito.

Un pubblico rispettabile di forse 1200-1300. L’audience è stato molto generoso. La LCG ha suonato onorevolmente e sono stati ben accolti, giusto così. Durante la performance, un senso di buona volontà è stato tangibile. Se tutti gli audience fossero così, la mia vita dal vivo sarebbe stata un’esperienza molto differente.

Come musicista più giovane, gli audience rock erano il posto giusto in cui stare per me; e i King Crimson la band giusta in cui essere per me, suonando a quegli audience. Forse, questa fu principalmente una funzione dell’età – giovani musicisti che suonano per audience giovani la musica della loro generazione – più il tempo & il luogo. Questo era un tempo nel mondo, e la musica rock ebbe potere nel suo momento. Ora, un’accettazione: non sono un musicista per audience di rock contemporaneo, né per festival. L’audience dei Tool, lo scorso mercoledì all’Hammersmith, è stato un audience rock molto forte per una rock band molto forte, ma non un audience al quale potrei presentare qualsiasi musica che attualmente ha la mia passione.

Questo è un altro tempo nel mondo, e la musica rock non vola più su quell’ottano particolare che una volta le dava potere.

___________________________________________________________________

10.04

Breakfast Room, Hotel OK, Rome

A comment has been made re: my (frequently critical) comments about live performance. So, why write & comment about performance?

1. To seek validation from others of my perception that conventional live performance, as is customary in the life of the professional touring player, is nonsensical, destructive & almost completely unmusical.

Comments made in 1974 on the existence-cessation of King Crimson, essentially that the life was mad, at the time received almost no support & validation from the other parties involved (other than the implicit agreement of David Cross). This was not the only time that I have felt myself to be the only sane man in the asylum, sure proof therefore that he was, himself, a bona fide loon. Without validation, his perception of given-reality as inverted must itself have been inverted.

2. To persuade others, with whom I have a close personal & professional relationship, to refrain from pressuring me to undergo, yet again, a process which they know to damage me, physically, emotionally & psychologically; and yet act as if they have not heard, and/or not accepted, or ignored, my re-iterated statements to that effect.

3. To present, to interested members of the listening public, the practical concerns & daily arisings in the life of a working player; whose belief is that the stupidities, inanities, dishonesties & carelessnesses, and fundamental exploitation of the player by the music industry, would otherwise be perceived as exaggerated reports by a failed & embittered player.

The experience of performing in English churches & cathedrals during the past two weeks has reminded me, and sharpened my sense, of what playing music might be like; specifically, how it might be like where an act of music is not mediated by commerce; nor subject to the interests, expectations & demands of its representatives; and where the performance space supports those who aspire to what is true & what is real, whether playing or listening.

First Hypothesis: The music industry acts to prevent music unfolding.

Second Hypothesis: Audiences at musical events act to undermine music unfolding (eg with alcohol, drugs, recording, viddying, photography).

Third Hypothesis: The professional musician co-operates in the undermining of the musical event in exchange for attention to:

i) their personality & egotism;

ii) their person; eg social / sexual relations;

iii) their personal wealth & financial standing.

There are exceptions, and they are rare among artists, audients & industry characters. These exceptions act against gravity & inertia. Mostly, this is for a limited time period. Any positive act generates a negative in response; any act generates repercussions, which have to be addressed; and those who act against gravity are themselves also subject to the forces of inertia & gravity.

………………………………………….

h. 23.54

……………………………..

It is not possible to play music, so let us not concern ourselves with that.
It is possible to be played by music: let us concern ourselves with this.

Before we began, Crafty Alessandro walked onstage and, very courteously, requested no photos. He was applauded.

A respectable attendance at perhaps 1200-1300. The audience were exceptionally generous. The LCG performed honourably & were very well received, justly so. Throughout the performance, a sense of goodwill was tangible. If all audiences were like this, my performance life would have been very much a different experience.

As a younger player, rock audiences were the right place for me to be; and King Crimson the right band for me to be in, playing to those audiences. Perhaps, this was mainly a function of age – young players performing to young audiences the music of its generation – plus time & place. That was a time in the world, and rock music had power in its moment. Now, an acceptance: I’m not a player for contemporary rock audiences, nor festivals. Tool’s audience, last Wednesday in Hammersmith, was a very strong rock audience for a very strong rock band, but not an audience to which I could present any music that currently holds my passion.

This is another time in the world, and rock music no longer flies on the particular octane that once powered it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *