SERVIZIO CIVILE 2006: Opportunità anche in SUPERABILE

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il primo bando 2006 per la selezione di 45.147 volontari da impiegare nei progetti di servizio civile approvati dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile: 38 progetti per 520 giovani all"estero e 3.125 progetti per 44.627 ragazzi e ragazze in Italia. Più di 500 i soggetti accreditati per il 2006 tra associazioni, consorzi e centri servizi, ma anche Comuni e Province, con le più varie mansioni.
La domanda di partecipazione – indirizzata direttamente all’Ente che realizza il progetto, se ne può scegliere solo uno – deve pervenire allo stesso entro le ore 14:00 del 23 giugno 2006. La durata del servizio è di dodici mesi e ai volontari vengono corrisposti 433,80 Euro mensili.
Per i progetti all’estero è prevista un’indennità di 15 euro giornalieri, 20 euro per il vitto e l’alloggio e il rimborso delle spese di viaggio di andata e ritorno nel Paese.
Alla selezione possono partecipare, ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, tutti i cittadini italiani tra 18 e 28 anni, a patto che non siano mai stati condannati – nemmeno in primo grado – per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata, e che siano in possesso di idoneità fisica.
Da quest’anno sarà possibile svolgere il Servizio Civile anche all’interno di SUPERABILE.
Infatti, sono stati approvati due progetti presentati dalla Cooperativa Sociale Integrata TANDEM per l’inserimento di 14 giovani in alcuni dei settori del Contact Center Integrato SUPERABILE.
Si tratta dei progetti denominati “In contatto” e “Chi cerca trova”, le cui schede illustrative sono scaricabili dal Sito Internet www.cescproject.org , il Sito dell’Ente di coordinamento di varie associazioni e cooperative, a cui bisognerà indirizzare la richiesta per partecipare anche ai progetti della Cooperativa TANDEM.
Sul Portale www.superabile.it, nei prossimi giorni, verranno illustrati più ampiamente i progetti di Servizio Civile all’interno del Contact Center Integrato SUPERABILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *