"Consolidare gli scambi commerciali"

– Si è svolto a Roma un incontro tra operatori italiani e una delegazione di imprenditori bielorussi. L’incontro è stato organizzato dall’agenzia Promolazio allo scopo di consolidare scambi commerciali tra la Repubblica Bielorussia e la Regione Lazio.
Erano presenti l’ambasciatore Aleksei Skripko, il vicepresidente della Camera di commercio e industria bielorussa, Vasili Starovojtov e l’assessore regionale alla piccola e media impresa, Francesco De Angelis. I rappresentanti delle istituzioni e delle imprese della repubblica ex sovietica hanno illustrato il potenziale economico del loro paese e i vantaggi per gli investitori esteri: concessione di agevolazioni nelle zone franche, l’unione doganale con la Russia che garantisce agli investitori in Bielorussia l’accesso all’immenso mercato russo, una forza lavoro altamente qualificata e a basso costo, costi operativi contenuti di energia, servizi comunali, affitti, ecc. e stabilità socio-politica.

L’Italia è attualmente il decimo partner commerciale della Bielorussia con una quota del 1,5 per cento nelle operazioni di import-export, mentre gli investimenti ammontano al 2 per cento pari a 12,7 su un totale di 642,9 milioni di dollari USA.

Al termine della presentazione, i dodici imprenditori bielorussi, operatori dei settori produttivi più importanti e della ricerca, hanno proseguito l’incontro con colloqui bilaterali con i colleghi italiani.

(07 novembre 2005 – ore 18.36)

Ekaterina Koshkina
Fonte: www.ilpassaporto.kataweb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *