h. 20,16
……..
Il musicista è capace di suonare musica solo nell’estensione in cui il pubblico sia capace di ascoltare. Oppure, a meno che il pubblico ed il musicista siano impegnati, è improbabile che la musica possa nascere nel nostro mondo. Non è obbligatorio per il pubblico ascoltare ma, essendo così, la capacità del musicista professionista di compiere ciò che da loro è richiesto è severamente costretta. Nelle performance (tour degli States con i Porcupine Tree, ndt), finora, sono stato capace di:
1.prendere tempo per sviluppare idee;
2.usare le dinamiche.
Che questi due requisiti fondamentali della vita musicale siano validi da commentare è una riflessione triste sulle condizioni della performance che sono abituato a trovare.
h. 23.55
………..
I performer sono particolarmente vulnerabili quando:
1 stanno accordando;
2 Stanno per andare sul palco.
Quando accorda uno strumento, un performer sta accordando sé stesso. Ciò è parte della preparazione del performer. Quando sta per andare sul palco, il performer è (assumiamo) preparato. Ambedue i punti sono attigui e per ambedue il performer è vulnerabile e questa vulnerabilità è sentita istintivamente da ognuno che voglia attaccarlo. Una forma di attacco, spesso non riconosciuta come tale, è la domanda di attenzione.
Mentre ero sul palco accordando, un dal pubblico è salito ed ha intrapreso una lunga conversazione riguardo l’ultima volta che fui qui, con Projekct Two, quando un fece una foto e rovinò lo spettacolo. dice l’uomo, riguardo alla persona che portò la macchinetta, mancò di vedere gli avvisi in mostra, mancò di sentire l’annuncio, e poi fece la foto. Dopo un po’ di minuti di ciò (declamando) ho lasciato il palco con un crescente mal di testa, che conseguentemente si è aggravato ad una sfortuna ed è con me ora.
Tom è andato con lui ed ha avuto una lunga conversazione circa l’intenzionalità. Non è stato un incidente, ha suggerito Tom, che l’uomo portò la sua macchinetta: si è vestito, si è preparato per venire allo spettacolo, ha portato la sua macchinetta & fece la foto, intenzionalmente, senza riguardo per le conseguenze. Questo punto di vista rappresenta un salto concettuale per l’uomo del posto, che sembra mantenere la visione che portare la macchinetta e usarla siano un prodotto accidentale dell’essere un ascoltatore.
Selezione e traduzione Antonio De Honestis
__________________________________________________________________________
Sunday 12th. June, 2005
20.16
…………
The musician is only able to play music to the extent that the audience is able to listen. Alternatively, unless the audience & musician are engaged, it is unlikely that music can be born in our world. It is not compulsory for the audience to listen but, that being so, the professional musician’s capacity to discharge what is required of them is severely constrained. In the performances so far, I have been able to:
1. take time to develop ideas;
2. use dynamics.
That these two fundamental requirements of the musical life are worthy of comment is a sad reflection on the performance conditions I am accustomed to find.
_______________________________________________________________________
Saturday 18th. June, 2005
………………………….
23.55
The performer is particularly vulnerable when:
1. They are tuning;
2. They are about to go onstage.
When tuning an instrument, a performer is tuning themself. This is part of the performer’s preparation. When about to go onstage, the performer is (let us assume) prepared. Both points are liminal & at both the performer is vulnerable & this vulnerability is instinctively sensed by anyone who wants to attack them. One form of attack, not often recognised as such, is the demand for attention.
While I was onstage tuning, a character from the venue came up & went into a long conversation regarding the last time I was here, with ProjeKct Two, when a character took a photo & spoiled the show. It was not intentional! says the man, in respect of the person who brought the camera, failed to see the notices on display, failed to hear the announcement, and then took his photograph. After a few minutes of this (haranguing) I left the stage with a growing headache, which subsequently deepened to a crippler and is with me now.
Hellboy Tom went with him to the FOH & had a long conversation regarding intentionality. It was not an accident, suggested Tom, that the man brought his camera: he dressed, prepared to come to the show, brought his camera & took a photo, intentionally, without regard for the consequences. This viewpoint is a conceptual leap for the man from the venue, who seems to hold to the view that bringing the camera & using it was an accidental by-product of being an audient.