ACCOGLIENZA dei Bambini di Begoml27 maggio – 1 luglio 2005

per i bambini di Begoml ospiti a Roma presso la a Cinecittà EST

C’è bisogno di latte, pomodori pelati, pasta, riso, tonno, parmigiano, carne in scatola, marmellata, mele, zucchero, cioccolato, biscotti…..
ha invitato un gruppo di bambini dell?Internato per bambini con disabilità psichiche di Begoml (piccolo villaggio a 100 km. da Minsk, capitale della Bielorussia, in zona Chernobyl).
Il gruppo è composto da .Questi bambini vivono in un Orfanotrofio per bambini oligofrenici (che ne ospita circa 140) e sono considerati il gruppo più "difficile".Hanno un’età media compresa tra i 12 e i 18 anni. Le gravi disabilità sono probabilmente legate anche alla catastrofe di Chernobyl: infatti, l’Internato di Begoml dal 1994 partecipa ai programmi italiani di accoglienza dei bambini provenienti da zone radioattive. Pertanto, l’intervento a favore del suddetto gruppo ha una doppia valenza: il recupero delle difese immunitarie (da studi ENEA, si evince che un mese in area mediterranea può aiutarli a recuperare fino al 60% di tali difese) e la riabilitazione psico-fisica dell’handicap.Il gruppo verrà ospitato presso la Parrocchia S. Stanislao di Roma (zona Cinecittà Est).L’Associazione provvederà a proprie spese, oltre all’animazione ordinaria (laboratori ludici in loco, gite al mare, feste, uscite varie), al vitto e agli spostamenti, nonché al coinvolgimento di specialisti in psicologia, psicomotricità, neuropsichiatria infantile, musicoterapia, già preventivamente contattati e disponibili anche ad eventuali consulenze gratuite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *