Dal diario di Robert Fripp dell’8 Dicembre 2004.

h. 11.43

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Un vecchio Crafty dal Brasile chiede in una e-mail: ?
Forse ciò suggerisce che l’esperienza del mio corrispondente dello spettacolo in San Paolo non è stata esperienzialmente deliziosa. La mia replica: ?

I quattro criteri che ho applicato per molti anni, per accettare offerte di lavoro, sono questi:

1. Posso imparare da ciò?
2. E’ ciò socialmente utile?
3. E’ divertente?
4. Vengo pagato?

Stamane, la risposta che mi viene in mente in risposta alla specifica domanda del corrispondente, è:

.

Se dovesse chiedere ? La risposta che sorge è .
Un giovane esecutore di talento eccezionale, un Elvis o Dylan o Brian Wilson o Beatles o…..(riempite con un esempio di scelta) di nuova generazione e tutto cambierebbe.

Un fattore contribuente principale al declino qualitativo nella cultura popolare è il grado al quale la cultura commerciale ha preso il controllo.
Questa è la distinzione tra la cultura e la cultura di , con ripercussioni sia per il performer che per i . Io noto: un ascoltatore non è un consumatore, a meno che essi accettino di esserlo.
Il consumismo è uno stato che ha bisogno di non essere interiorizzato ma, giudicando dall’esperienza di molta della mia vita professionale, lo è stato: !

In maniera crescente, la performance rock è un evento di affari. In questo posto, uno stadio sportivo, cartelloni pubblicitari che promuovono una cola leader e una carta di credito sono ampiamente esposti. Il Luna Park non è stato scelto per le sue acustiche, nemmeno per l’atmosfera musicale. Molto riconoscimento a Joe & Steve che sono stati capaci di esibire forti set in un contesto non affidabile, ma io ho problemi e preoccupazioni con la situazione in principio, qualsiasi sia il posto specifico.

Un buon professionista accetta che non può cambiare le condizioni della performance, né l’industria, ed agisce in accordo entro le norme date dalla pratica corrente – come sponsorizzazioni, pubblicità, posti inappropriati (troppo grandi, cattive acustiche). La ragione è fare lavorare le persone. Questa è solo una ragione per cui non sono un buon professionista.

Un commentatore on -line da Rio (sul sito di Steve Vai) dice che 20 dollari sono due settimane di stipendi per un abitante locale, e suggerisce che i musicisti dovrebbero essere interessati ed attivi nel cambiare brutte situazioni di performance ad alti prezzi. Il commentatore ha la mia simpatia, e, molto ampiamente, sono d’accordo. Se la musica ha armonia, può muoversi all’esterno ed aiutare a formare le condizioni sotto le quali entra nel mondo? Ma se il performer si a fronteggiare il blocco massiccio di energia che è l’industria musicale e la cultura commerciale, potrebbe trovare che c’è molta poca energia lasciata per la musica.

I 14 anni scorsi della mia vita hanno visto un crescente coinvolgimento negli affari. Per esempio, proprio questa settimana (come menzionato nel diario) un consigliere di affari per i KC ha suggerito un corso di azione che aveva lo scopo di spingere la musica dei KC per attuare una particolare strategia di affari, sebbene avessi parlato in numerose occasioni contro quella strategia. Un effetto pratico del mio coinvolgimento negli affari è che l’ammontare del tempo creativo usato direttamente in attività musicale è sceso dal 5% al 3% e recentemente all’1%. Il coinvolgimento negli affari è parte del prezzo che un musicista professionista paga per il privilegio di fare musica, ma ciò è ridicolo.

C’è un altro lato della performance professionale: comunque molto uno sia capace di modellare il lato commerciale della performance, per migliorare le condizioni della performance, non si controlla e non si può controllare il pubblico. Il pubblico per cui ho suonato, diciamo, dal ritorno dei KC al servizio attivo nel 1994 ha crescentemente sottolineato i diritti dei consumatori, si è comportato senza cortesia, educazione, considerazione e/o rispetto per le richieste del performer; per esempio vedete molte affermazioni di fan ad ET (il sito Elephant Talk n.d.t.) per vedere come queste richieste siano irragionevoli, scorrette, in ogni caso destinate a fallire, e come la difesa di quelle domande dei fan interamente giustificate indica una volgare, spiacevole, ed ingrata natura. La performance rock è ora ampiamente una parte della cultura del consumatore, guidata da interessi di affari che parzialmente creano & e parzialmente rispondono a !

Il potere intrinseco della musica non è in nessuna maniera diminuito. Ma il potere della musica, come espresso attraverso la performance rock mediata dalla cultura commerciale contemporanea, è limitato, costretto & contenuto tanto da essere principalmente un eco distante e lontano di ciò che è possibile. O potrebbe essere possibile, in un altro mondo.
La performance è un processo, non un prodotto. La cultura popolare onora il processo; la cultura di massa chiede il prodotto.

I Soundscapes non fanno affatto molto, essi solo sono. Procurano anche uno spazio, nel tempo e nel luogo, per gli ascoltatori per entrare e solo essere. In un mondo migliore, gli ambienti per Soundscape permetterebbero sia il movimento fisico che l’immobilità, la libertà di muoversi dentro e fuori lo spazio, e senza che la performance sembri comunque preziosa: solo, ciò che è. La durata è soggettiva, e 20 minuti di Suondscapes sono un tempo, molto, molto lungo per la maggior parte degli ascoltatori del G3. La lunghezza del set è cambiata da 40 a 30 a 20 minuti.

Fondamentalmente, un musicista segue la propria Musa. Questa è una guida più alta di quella disponibile anche dalla ragione, e certamente del management & l’agenzia & e la casa discografica. Se seguiamo la nostra Musa, abbiamo una vita che corrisponde a quella scelta. Se abbiamo affari e scopi materiali, allora la nostra musica è formata per servire quegli scopi.
Poche Brillanti Scintille nella cultura popolare spuntano sopra tutto ciò, ma usualmente solo per un limitato periodo di tempo. Al di là di quel periodo, senza protezione dalla gravità della conseguenza & un alto livello di guida in varie forme e maniere, c’è pericolo. Ho visto questo, in primo piano, per molti anni.

Quando i King Crimson cominciarono, vidi la mia vita musicale entro la cultura popolare. Ora, la vedo altrove da qualche parte, e accetto una vita che procede dall’.

Selezione e Traduzione Antonio De Honestis

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Wednesday 8th. December, 2004

11.43

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One former Crafty from Brazil asks in an e-mail: Which was FrippŽs aim when he accepted to join the G3 project and tour?? Perhaps this suggests that my correspondent’s experience of the show/s in Sao Paulo was not experientially delightful. My reply: how is that your concern, please?

The four criteria I have applied for many years, for accepting work offers, are these:

1. Can I learn from this?
2. Is this socially useful?
3. Is this fun?
4. Do I get paid?

This morning, the answer that springs to mind in response to the correspondent’s specific question, is:

this is part of an ongoing process of investigating what is possible, in the life of the professional musician, for putting music into the world through the medium of popular culture, specifically rock music.

Were he to ask what is currently possible in popular culture, specifically rock music? the answer that arises is for me, not a lot. A young player/s of exceptional talent, a new generation Elvis or Dylan or Brian Wilson or Beatles or… (fill in an example of choice), and everything would change.

One major contributory factor for the qualitative decline in popular culture is the degree to which business culture has taken control. This is the distinction between popular culture and mass culture, with repercussions for both performers & consumers. I note: an audient is not a consumer, unless they allow themselves to be. Consumerism is a state that need not be internalised but, judging from the experience of much of my professional life, it has been: Ìve bought a ticket with my hard-earned pay so I can do anything I want! I give you money so I have rights and you don’t!

Increasingly, rock performance is a business event. In this venue, a sports stadium, placards advertising a leading cola & credit card are widely displayed. Luna Park was not chosen for its acoustics, nor musical atmosphere. Much credit to Joe & Steve that they were able to perform strong sets in this unhelpful context, but I have problems & concerns with the situation in principle, whatever the specific venue.

A good pro accepts that they can’t change the conditions of performance, nor the industry, and acts accordingly within the given norms of current practice – such as sponsorship, advertising, inappropriate venues (too large, bad acoustics). The reason is to make the figures work. This is only one reason why I am not a good pro.

An online poster from Rio (to Steve Vai’s website) mentioned that US$40 is 2 weeks’ wages for a local, and suggests performers should be involved & active in changing highly-priced bad-performance situations. The poster has my sympathy and, to a large extent, I agree. If music has harmony, can it move outwards and help shape the conditions under which it enters the world? But if the performer does get involved in confronting the massive energy block that is the music industry & commercial culture, they might find there is very little energy left for music.

The past 14 years of my life has seen an increasing involvement in business. For example, just this week (as mentioned in the diary) a KC business adviser has suggested a course of action that aimed to drive KC music by implementing a particular business strategy, even though I had spoken on several occasions against that strategy. A practical effect of my involvement in business is that the amount of creative time involved directly in musical activity has fallen from 5% to 3% and recently 1%. Involvement in business is part of the price a professional musician pays for the privilege of making music, but this is ridiculous.

There is another side to professional performance: however much one is able to shape the business side of performance, to improve performance conditions, one does not and cannot control the audience. The audiences I have been playing to, say, since KC returned to active service in 1994, have increasingly stressed consumer rights, behaved without courtesy, politeness, consideration and/or respect for performer requests; e.g see many fan posts to ET as to why these requests are unreasonable, unfair, in any case bound to fail, and how the rebuttal of those entirely justified fan demands indicates a rude, unpleasant, ungrateful nature. Rock performance is now largely a part of consumer culture, driven by business interests that partly create & partly respond to give me what I want in exchange for my money!

The intrinsic power of music is in no way diminished. But the power of music, as expressed through rock performance mediated by contemporary commercial culture, is limited, constrained & contained so as to be mostly a distant & faraway echo of what is possible. Or might be possible, in another world. Performance is a process, not a product. Popular culture honours process; mass culture demands product.

Soundscapes don’t do very much at all, they just are. They provide a space, in time & place, for audients to enter and just be, as well. In a better world, Soundscape environments would allow for both physical movement & stillness, the freedom to move in & out of the space, and without the performance seeming precious in any way: just, what it is. Duration is subjective, and 20 minutes of Soundscapes is a very, very long time for most G3 audiences. The set length has moved from 40 to 30 to 20 minutes.

Fundamentally, a musician follows their Muse. This is higher guidance than that available even by reason, and certainly from management & agency & record company. If we follow our Muse, we have a life corresponding to that choice. If we have business & material goals, then our music is shaped to serve those aims. A few Bright Sparks in popular culture rise above all of this, but usually for only a limited period of time. Beyond that period, without protection from the gravity of consequence & a high level of guidance in various forms & ways, there is danger. I have seen this, close up, for many years.

When KC began, I saw my musical life within popular culture. Now, I see it somewhere else, and I accept a life that proceeds from the else.

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