Tutti a casa per le feste anche se il permesso di soggiorno è in fase rinnovo.
Il ministero dell’ Interno ha emanato una circolare che autorizza i cittadini stranieri ad uscire e rientrare in Italia esibendo ai varchi di frontiera il famigerato "cedolino", cioè la ricevuta rilasciata dalla Questura o dal Commissariato al momento della presentazione della domanda di rinnovo.
Come apprendiamo da un comunicato stampa della Questura di Milano, il Viminale non ha indicato un periodo preciso entro cui uscire e fare rientro in Italia, ma ha fatto genericamente riferimento alle "festività natalizie". Per l’ uscita e il reingresso bisognerà utilizzare lo stesso varco di frontiera.
Si attende un’altra circolare del Ministero che dia indicazioni più specifiche sulle date. Anche negli uffici della polizia non hanno le idee molto chiare. Nel corso di due diverse telefonare alla Polizia di frontiera dell’areoporto di Fiumicino ci hanno indicato prima il 10 e poi il 6 gennaio come termine massimo per il rientro…
Al momento dell’uscita, si dovranno esibire un passaporto o un documento equivalente, la copia o l’originale del permesso di soggiorno scaduto e il cedolino. Passaporto e cedolino verranno timbrati dalla polizia di frontiera.
Per raggiungere il proprio paese non si potranno attraversare altri Paesi dell’area Schengen, quindi bisognerà viaggiare in aereo o in nave.