Da venerdì abbiamo occupato la Ex Lavanderia dell’ex manicomio S.Maria della Pietà di Roma.
Non siamo ragazzi alla ricerca di uno spazio per suonare, siamo persone che da anni si battono per l’uso sociale eculturale dell’ex manicomio. Alcuni di noi hanno partecipato alla lunga e dura battaglia per la chiusura dei
manicomi,per la legge Basaglia, per permettere a chi soffre di disagio psichico di rientrare nella società , di esserne accolto, di rappresentare una possibilità per tutti.
Ma, l’ex manicomio rischia in parte di non essere più ex. Numerose residenze psichiatriche e legate al disagio sono state portate al S.Maria della Pietà o vi saranno portate.
Oltre a quest’orrore, c’è la drammatica possibilità che il sogno condiviso per anni da citadini ed associazioni di un ex manicomio restituito all’uso della città svanisca.
Per questo abbiamo occupato la Ex Lavanderia, luogo simbolico per eccellenza perché lì si svolsero le prime iniziative culturali aperte alla città e che si stava per trasformare in uffici sanitari.
Adesso abbiamo bisognodi far vivere quel luogo con piccole iniziative, ma anche con eventi significativi che portino alla ribalta il tema del riuso dei manicomi e che rappresentino l’esempio vivo di ciò che il S.Maria della Pietà vorremmo che diventasse: il luogo dell’arte, della cultura e della socialità .
Per questo vi preghiamo di offrirci la vostra solidarietà , nel modo in cui volete. Inviandoci mail di solidarietà e diffondendo questo appello. Però vi chiediamo, anche di venire gratuitamente alla Ex Lavanderia portando in
questo luogo i vostri spettacoli.
Crediamo che questa battaglia ne valga la pena.
: www.diciannovesima.net
: lavanderia@diciannovesima.net – TEL. 334/3466267 – 333/2514631