Da qualche anno ormai si è sentito parlare del California Guitar Trio, nonostante il loro successo è stabilito prevalentemente negli U.S.A., trio internazionale di chitarristi, che si sono formati continuativamente al Guitar Craft di Robert Fripp.
Il sodalizio "naturale" con una sezione ritmica dei King Crimson, Tony Levin e Pat Mastellotto, giunge a coronamento di una ricerca musicale, che non tralascia la tradizione, che si può dire abbia raggiunto, con questo lavoro, il suo obiettivo.
I 14 brani del CD si susseguono con intensità e pathos, un quintetto compatto, dove segnalare un brano sull’altro sarebbe parziale ed immeritevole per alcuni di essi.
Musica nuova, composizioni originali vecchie e nuove, esecuzioni che spesso richiedono virtuosismo, momenti sobri e rigenerativi, altri ricchi di elaborazioni compositive, diremmo geniali, un eccellente risultato della lunga esperienza dei cinque a fianco dell’innovativo Robert Fripp.
Un ricordo dell’alba della musica progressive, uno dei capolavori degli Yes, Heart of the Sunrise, unico pezzo non originale dell’album, è qui rielaborato in maniera impeccabile e notevole, un
riarrangiamento che rientra nell’impegno del CGT di riproporre capolavori della musica tutta, dalla classica al folk, ma che in questa versione del quintetto, diventa musicalmente più completa e ritmicamente molto accattivante.
Grande musica, musicisti di alto livello, un lavoro da non perdere che getta nuove basi per il futuro della nostra amica musica.
Per chiunque fosse interessato al avere informazioni di catalogo del disco ed informazioni sul lavoro del Trio visitare: http://www.cgtrio.com/disccg3-2.htm
Antonio De Honestis