Progetto "Casa Famiglia" per i bambini di Begoml

I bambini di Begoml, piccolo villaggio a 100 km da Minsk, capitale della Bielorussia, in zona Chernobil, sono considerati "gravissimi" secondo gli standard bielorussi e per loro lo stato non può che provvedere, una volta raggiunta la maggiore età , ad un ricovero a vita in un Ospedale Psichiatrico.

Questi bambini sono vittime del disastro di Chernobyl, ed hanno ereditato tutti i "vantaggi" di quella tragedia. Per poter limitare i danni provenienti da una continua esposizione ad una ambiente insano, molti bambini vengono ospitati, ogni anno per alcuni mesi, in paesi sensibili alle loro sfortune, da famiglie volenterose e da gruppi di volontari.

Bastano alcuni mesi l’anno per poter recuperare fisicamente parte dei problemi fisiologici, e nel corso degli anni l’Associazione Volontari "Il Cavallo Bianco", ha provveduto, attraverso l’acquisizione di permessi speciali, ad organizzare l’ospitalità  di un gruppo di bambini di Begoml, che peresentano "disabilità  gravi", bambini con disagio mentale e problemi psichiatrici.

Di anno in anno, quelli che in principio erano bambini stanno diventando oggi degli adulti maggiorenni e per loro si presenta il destino ineluttabile di essere internti a vita in un Ospedale Psichiatrico.

Per poter permettere a questi ragazzi di poter svolgere una vita "normale" e non condizionata da un percorso di istituzionalizzazione, l’Associazione Volontari "Il Cavallo Bianco" e alcune famiglie che nel corso degli anni si sono occupate dell’accoglienza dei babini di Begoml, stanno realizzando in Bielorussia un progetto di "Casa Famiglia" per poter permettere a coloro che non verranno avviati alle scuole professionali, di non dover necessariamente essere internati in un ManicomiO.

La costruzione della Casa Famiglia, anche se non necessita di particolari finanziamenti, non è un investimento che l’Associazione o le famiglie possono da sole supportare, per questo richiedono a quanti vogliano partecipare di concorrere a fianziare questo Progetto.

Per costruire una Casa Famiglia per 8 bambini ci vorranno circa 15.000 euro, necessari per acquistare un appartamento e dei beni e servizi per accolgiere i bambini e dei genitori affidatari.

Il progetto è in costruzione, sono stati presi i primi contatti con delle famiglie bielorusse che, supportate, si prenderebbero cura dei bambini, sono stati individuati dei possibili appartamenti, mancano solo i finanziamenti necessari.

Invitiamo tutti coloro che vorranno partecipare a:

– contattare l’Associazione all’indirizzo email in fondo alla pagina,

– seguire l’andamento del progetto sul sito www.ilcavallobianco.it nella sezione Progetto Casa Famiglia,

– inviare un contributo, non importa di quale importo, al C/C BANCARIO 23437/11 – BANCA DI ROMA AG.14 – PIAZZALE CESARE CANTU’ – ABI 3002 CAB 05029 .

E se qualcuno volesse recarsi personalmente a Begoml, per seguire insieme all’Associazione lo sviluppo della Casa Famiglia, troverà , presso l’Associazione Volontari "Il Cavallo Bianco", il massimo appoggio e le informazioni necessarie all’organizzazione del viaggio e del soggiorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *