RIPRENDONO LE ACCOGLIENZE DEI bambini BIELORUSSI

Il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero della Solidarietà  Sociale e il Ministro delle Politiche per la Famiglia rendono noto l’esito positivo della missione ad alto livello tecnico, composta da rappresentanti dei tre ministeri, che si è conclusa il 22 marzo 2007 a Minsk con la firma di un Protocollo in materia adozioni (che aggiorna il precedente firmato nel 2005).
Inoltre è stato concordato e siglato un Accordo tra il Governo italiano e il Governo bielorusso in materia di programmi solidaristici di accoglienza a favore di minori bielorussi.
Questi risultati, fortemente attesi da numerose associazioni e famiglie italiane, consentono la ripresa dei programmi di accoglienza e delle adozioni e favoriscono l’avvio di una nuova fase di dialogo in materia umanitaria.
Il Ministro Paolo Ferrero ha dichiarato: "L’accordo prevede infatti sia il miglioramento delle condizioni dei soggiorni che la semplificazione delle procedure per le adozioni. Si apre, a mio avviso, una nuova pagina sotto il segno della solidarietà  internazionale".

Fonte: www.solidarietasociale.gov.it (Sito Internet del Ministero della Solidarietà  Sociale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *