In Svizzera, a seconda delle visioni, sono "avanti". O forse sono "indietro". Date voi un giudizio.
Il fatto è presto detto, i primi dieci hanno iniziato ad operare a Zurigo, dopo un corso di formazione (piacerebbe vedere gli autorevoli testi su cui queste persone hanno studiato…).
, che i 10 "professionisti" svolgono nel loro tempo libero e ad una tariffa di 150 franchi (100 euro circa) l’ora più le spese di viaggio. Esclusi i rapporti sessuali orali e sessuali veri e propri, gli assistenti sessuali propongono ai disabili che lo richiedono massaggi, carezze, esperienze sensuali o giochi erotici. Per aiutare il cliente, si spogliano completamente anche loro. In ogni caso, sono i clienti a fissare il limite da non superare.
– dice Aiha Zemp, presidente ad interim dell’associazione basilese "Handicap e sessualità – contro la violenza sessualizzata" (Fachstelle Behinderung und Sexualità t – gegen sexualisierte Gewalt, FaBS) –
La FaBS ha ripreso lo scorso mese di novembre le redini del progetto dalla sezione zurighese di Pro Infirmis (www.proinfirmis.ch) , che lo aveva abbandonato a causa delle reazioni negative e del calo delle donazioni provocate da un’iniziativa . Ci permettiamo un commento: c’è modo e modo di toccare questi due temi, e non tutti sono validi, evidentemente.
Il nome che si sono date queste persone è .
Ad "erudirli" ci ha pensato , una con esperienza pluriennale in Germania. Notate, la chiamiamo solo con il nome e la nazionalità e non ci spingiamo oltre. Visto che ha esperienza in Germania, siamo andati a cercare il suo nome nel web, anche per capire se darle la qualifica di "sessuologa" o di qualcosa di un po’ più volgare. A toglierci dalle spine almeno questi due link, significativi, al di là di tutto. A questo indirizzo in lingua inglese (http://www.kuro5hin.org/story/2004/1/13/12170/3581) , che racconta brevemente il tutto, la De Vries è definita chiaramente . Infatti la tipa in questione pratica a Berlino, per quanto ora si sia trasferita in Svizzera. In Germania la prostituzione è legalizzata, quindi niente di strano, senonchè lei pratica solamente o preferenzialmente con i disabili mentali.
Il secondo link che vi proponiamo non è molto più incoraggiante, considerando l’eloquente titolo .
Concludo con un quesito, che rilancio. Questa attività sessuale proposta è davvero "terapeutica" o è solo una furbata, in cui tanti potrebbero cadere? A 100 euro all’ora…
La notizia l’avevamo già data in rassegna stampa, e nel Forum Senza Pudori una discussione ne è già nata. Continuiamo a parlarne nel Forum Amici