info@ilcavallobianco.it
INIZIATIVE DI CITTADINANZA ATTIVA: "TUTTI IN CAMPO PER UNA CITTA' MULTICULTURALE 2005" l'idea di un "laboratorio permanente delle diversitŗ sul territorio" Ť alla base dell'iniziativa che si svolgerŗ a Roma dal 26 maggio al 1 luglio 2005 si svolgerŗ a Roma la Quattordicesima Edizione della manifestazione ďTUTTI IN CAMPO PER UNA CITTņ MULTICULTURALE Ė XIV EDIZIONEĒ, festa di sport, cultura e integrazione sociale. ... -> ... INIZIATIVE DI CITTADINANZA ATTIVA: - UNA CASA FAMIGLIA PER I BAMBINI DI BEGOMEL - vuoi partecipare al progetto per realizzare una casa famiglia per i Bambini di Begomel, a Minsk, Bielorussia, puoi contattarci a info@ilcavallobianco.it, ed inviare il tuo contributo al conto dell'Associazione Il Cavallo Bianco, C/C BANCARIO 23437/11 ABI 3002 CAB 05029 CIN Q. APPUNTAMENTI: Giovedž 23 giugno 2005, ore 21,00 - Happening Teatrale "PINOCCHIO NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE" Oratorio Parrocchia S. Stanislao - Via Rolando Vignali, 15 Roma (Cinecittŗ Est) .... -> ...

ARGOMENTI

[ Home Page ]


..: TUTTI IN CAMPO :..

Cittadinanza Attiva

L'Associazione

Impegno Civile e Impegno Sociale

Progetti

Handicap e Sessualità

IntegrAzione

Cultura

Scripta Manent - Pensieri e Parole

Teatro e dintorni

Sport ed espressività

I Bambini di Begoml

La rete

Rassegna Stampa

Testimonials







LOGIN
REDATTORI









Cooperativa TANDEM

immagine Rivista Animazione Sociale

Logo Caritas

locandina del film - il ronzio delle mosche - di Dario D'Ambrosi


Logo Disabili .com - oltre le barriere
..:  TUTTI IN CAMPO  :..

Recensione della diciassettesima puntata di "Attraverso lo Specchio", da qualche parte nel Lazio, tra tradizione ed integrazione

Si è svolta come una grande festa questa penultima puntata di "Attraverso lo Specchio", moltissimi ospiti negli studi di Lazio TV, dagli angoli di ogni Provincia della Regione hanno raggiunto gli studios della trasmissione, per una puntata dinamica, all'insegna delle tradizioni regionali e dell'integrazione delle diverse abilità.

La puntata si apre con due brevi poesie intimiste di Lucianna Argentino, tratte dalla sua recente raccolta di poesie, il libro esce nel 2012 edito da Passigli Editori, "L'Ospite Indocile", nel suo stile ermetico, dove le parole sono sapientemente scelte per il loro senso, ma anche per la loro eleganza linguistica, questo rende le poesie dell'Argentino particolarmente gradevoli da leggere.

A Paliano, in provincia di Frosinone, si è concluso la scorsa settimana il Festiva Cinematografico "Corto...Ma non Troppo", giunto quest'anno alla terza edizione, un Festival che ha visto la partecipazione di film maker provenienti da varie regioni d'Italia stavolta, oltre al Lazio, ricordiamo, la Puglia, la Campania, la Sicilia e la Toscana, un Festival del quale Enzo Prisco, il responsabile dell'organizzazione, si ritiene soddisfatto proprio per l'offerta artistica di alto livello, i cortometraggi in gara provenivano dal lavoro dei ragazzi dei vari Centri di Salute Mentale regionali, presenti in studio i rappresentanti della Casa Johnny e Casa Mary di Paliano.

Ad allietare i 75 presenti in studio e l'audience in ascolto con il suo One Man Show, Gianluca Secco, quotato artista della scena romana, impegnatissimo in questi giorni per delle date a Roma e provincia, presenta uno spettacolo originale ed interessante, al limite tra il cabaret impegnato e le performance vocali alla Bobby Mc Ferrin', con l'ausilio di due microfoni, delle basi preregistrate, un pedaliera con degli effetti, crea delle musiche ipnotiche, talvolta solo con la voce, ideando dei loop, sui quali si leva la sua voce solista, una grande musicalità e senso del ritmo sono anche le sue doti, dei testi graffianti, surreali a tratti, che a volte servono ad accompagnare la dirompente musicalità dell'autore, ha presentato il suo album, uscito il 20 aprile scorso, "Immobile", dal quale sono tratti i brani eseguiti in studio.

Un filmato ha mostrato lo spettacolo organizzato dalla Cooperativa Sociale Gea di Nepi, in provincia di Viterbo, realizzato con i ragazzi del Centro Diurno per persone con disabilità della cittadina stessa, come l'assessore stessa ha sottolineato, Dott.ssa Susanna Burdese, è stata un'occasione di emancipazione e divertimento per i ragazzi e, allo stesso tempo, un modo per la comunità locale per avvicinare il gruppo del Centro Diurno e non farlo sentire al margine come spesso accade proprio in provincia.

Ora è la volta del gruppo di Serrone, in provincia di Frosinone, accompagnato dalla delegata alla Cultura del Comune, Antonietta Domizia, che hanno presentato alcuni prodotti tipici della loro produzione alimentare artigianale, tra cui su tutti spicca il loro vino, il Cesanese Del Piglio, un DOCG prelibatissimo, presente all'EXPO 2015 allo stand della Camera di Commercio.

Un altro gruppo presente è stato quello del Centro Anziani di Sonnino, in provincia di Latina, dopo aver ringraziato sentitamente Giovanni Sansone per aver dato al gruppo questa opportunità offertasi col progetto Girovagando della Regione Lazio, un produttore agricolo locale ha ampiamente descritto le doti dell'ulivo della zona, ed il pregiato olio che se ne ricava, un extra vergine d'oliva dalle ottime qualità organolettiche.

Per concludere ecco il gruppo della VII Comunità Montana della Regione in provincia di Rieti, dove nella zona opera un Centro Diurno per disabili che raccoglie alcuni ragazzi del territorio, il Centro svolge attività laboratoriali quotidianamente con i disabili, avviandoli, quanto possibile nel percorso di autonomia e indipendenza, acquisizione delle abilità differenti, attività di socializzazione e attività ludico ricreative.

Ora la trasmissione volge al termine della sua terza serie, la prossima sarà l'ultima delle puntate, la quarantasettesima, ci aspetta una puntata ricca di ospiti e di sorprese, un appuntamento che invitiamo i lettori e il pubblico dei telespettatori a non perdere, sempre su Lazio TV, martedì prossimo alle 21.10.

Antonio De Honestis

top




Sito del progetto Humus
Intervento di Cooperazione Internazionale a favore delle Vittime di CHERNOBYL





www.vita.it - non profit online

IN BACHECA

cartolina di Natale

locandina spettacolo teatrale

locandina spettacolo teatrale

Protocollo d'intesa

PROTOCOLLO D'INTESA
Italia - Bielorussia


La Casa Famiglia

Accoglienza dei bambini di Begoml 27 maggio - 1 luglio 2005

Il progetto "UNA CASA FAMIGLIA" per i bambini di Begoml
C/C BANCARIO 23437/11 - ABI 3002 - CAB 05029 - CIN Q


Logo Fondazione PFIZER il progetto Ť stato realizzato con il contributo della FONDAZIONE PFIZER

Laboratorio Permanente

Laboratorio permanente delle diversitŗ sul territorio

Youth Action for Peace
Logo Pax Christi Roma
Logo Rivista Libera
Logo Rivista Mondialitŗ
Comunitŗ Exodus
Logo Gruppo Fonderia
Logo Comunitŗ di Sant Egidio
Logo L'Isola che non c'era
cartolina di Natale
auguri di Natale 2004
Bandiera della Pace
Logo Anno Europeo dei Disabili 2003

Logo di Cittadinanza ai disabili mentali in povertŗ