info@ilcavallobianco.it
INIZIATIVE DI CITTADINANZA ATTIVA: "TUTTI IN CAMPO PER UNA CITTA' MULTICULTURALE 2005" l'idea di un "laboratorio permanente delle diversitŗ sul territorio" Ť alla base dell'iniziativa che si svolgerŗ a Roma dal 26 maggio al 1 luglio 2005 si svolgerŗ a Roma la Quattordicesima Edizione della manifestazione ďTUTTI IN CAMPO PER UNA CITTņ MULTICULTURALE Ė XIV EDIZIONEĒ, festa di sport, cultura e integrazione sociale. ... -> ... INIZIATIVE DI CITTADINANZA ATTIVA: - UNA CASA FAMIGLIA PER I BAMBINI DI BEGOMEL - vuoi partecipare al progetto per realizzare una casa famiglia per i Bambini di Begomel, a Minsk, Bielorussia, puoi contattarci a info@ilcavallobianco.it, ed inviare il tuo contributo al conto dell'Associazione Il Cavallo Bianco, C/C BANCARIO 23437/11 ABI 3002 CAB 05029 CIN Q. APPUNTAMENTI: Giovedž 23 giugno 2005, ore 21,00 - Happening Teatrale "PINOCCHIO NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE" Oratorio Parrocchia S. Stanislao - Via Rolando Vignali, 15 Roma (Cinecittŗ Est) .... -> ...

ARGOMENTI

[ Home Page ]


..: TUTTI IN CAMPO :..

Cittadinanza Attiva

L'Associazione

Impegno Civile e Impegno Sociale

Progetti

Handicap e Sessualità

IntegrAzione

Cultura

Scripta Manent - Pensieri e Parole

Teatro e dintorni

Sport ed espressività

I Bambini di Begoml

La rete

Rassegna Stampa

Testimonials







LOGIN
REDATTORI









Cooperativa TANDEM

immagine Rivista Animazione Sociale

Logo Caritas

locandina del film - il ronzio delle mosche - di Dario D'Ambrosi


Logo Disabili .com - oltre le barriere
..:  TUTTI IN CAMPO  :..

Recensione della sedicesima puntata di "Attraverso lo Specchio", protagonista il Santa Lucia, dall'esoscheletro allo scudetto nel basket in carrozzina

Una puntata di una vasta varietà di argomenti trattati, molto lavoro per il conduttore Giovanni Sansone lasciato solo dall'assente Andrea Venuto, oltre alle immancabili arti della musica e della poesia, si è passati dalla scienza e tecnologia, alla filantropia, poi allo sport, ancora alla psicologia, alla medicina e per finire al cinema, una serata intensa e vivace, che si èlasciata piacevolmente guardare.

Esordisce l'attore napoletano Giuseppe Maresca con una attenta recitazione in fedele napoletano de "'A Livella" la celeberrima poesia di Totò, che il Maresca ha recitato mirabilmente conferendo il senso che l'autore voleva comunicare, con dizione chiara e precisa.

Ospite di riguardo il primario dell'rccs Santa Lucia Marco Molinari, anche responsabile del Re-Walk Training Center della Fondazione, un centro di ricerca e sviluppo che studia le potenzialità e l'applicazione dell'esoscheletro Re-Walk sui pazienti, è indubbio il beneficio che una persona possa trarre, sia a livello fisico che psicologico, dallo stare in posizione eretta, da qui il cammino, oltre che scientifico, anche culturale da fare. A parlare di esoscheletro, in studio, la ricercatrice Federica Tamburella, a lei, come ricercatrice del Re-Walk Training Center, il Prof. Romano Mosconi, in qualità di presidente della Fondazione "Gennaro De Matteis" ha voluto sentitamente donare una borsa di studio in denaro per finanziare la ricerca.

Reduci dalla conquista del loro ventunesimo scudetto, ospiti in studio il team, quasi al completo, della squadra di basket in carrozzina del Santa Lucia, Giovanni Sansone non ha mancato di intervistare molti dei presenti, che hanno testimoniato la loro soddisfazione per le vittorie raggiunte dopo due anni un po' difficili, i ringraziamenti doverosi al presidente della Fondazione Luigi Amadio e a tutto lo staff della squadra fatti da Carlo Di Giusto, le testimonianze del medico Marco Traballesi e del cestista Matteo Cavagnini, hanno illustrato al pubblico cosa significa essere un team affiatato e vincente.

Ospite musicale questa settimana Stefano Pavan, che ha presentato il suo ultimo lavoro "Corrimi", ancora un chitarrista mancino ad "Attraverso lo Specchio", accompagnato stavolta da due fedeli amici al basso e alla chitarra acustica, ma il suo ensemble varia fino a sette elementi, un collettivo musicale che rotea intorno alla figura dell'autore da un ventennio.

Direttore della Chirurgia Odontostomatologica dell'Eastman di Roma il Dott. Francesco Riva, anche se un po' sconsolato perchè vede a rischio il futuro della Fondazione stessa che passerebbe dalla Asl RM A all'Università, ha parlato del suo lavoro a contatto con i pazienti ciechi, le emozioni che ne ha ricevuto, la passione con cui svolge liberalmente il suo lavoro.

Stefania Bertiè e Francesca Marchgiani, ognuna con la sua specializzazione, ci hanno parlato della loro attività psicoterapeutica all'interno del Ceripa, un'associazione senza fini di lucro che ha sede a Latina, per maggiori approfondimenti sulle loro attività invitiamo a visitare il loro sito: http://www.ceripa.it/ .

Da Paliano (FR), il gruppo di Casa Johnny e Casa Mary condotto dal responsabile Enzo Prisco, hanno presentato il loro Festival cinematografico "Corto...ma non troppo", alla sua III edizione quest'anno, hanno avuto molte richieste anche dal altre regioni per partecipare, Festival che per questa edizione vuole essere dedicato a Massimo Troisi. Il responsabile Enzo Prisco ha comunicato le date del Festival che si terrà venerdì e sabato 5 e 6 giugno al Palazzetto dello Sport di Paliano, un Festival che premierà l'idea della diversità, della follia, realizzato da chi il disagio lo vive quotidianamente.

Ora la trasmissioni si prende una pausa di una settimana per la Festa della Repubblica, tronerà in piena forma per la penultima volta per quest'anno martedì 9 giugno, puntualmente alle 21.10
su Lazio TV.

Antonio De Honestis

top




Sito del progetto Humus
Intervento di Cooperazione Internazionale a favore delle Vittime di CHERNOBYL





www.vita.it - non profit online

IN BACHECA

cartolina di Natale

locandina spettacolo teatrale

locandina spettacolo teatrale

Protocollo d'intesa

PROTOCOLLO D'INTESA
Italia - Bielorussia


La Casa Famiglia

Accoglienza dei bambini di Begoml 27 maggio - 1 luglio 2005

Il progetto "UNA CASA FAMIGLIA" per i bambini di Begoml
C/C BANCARIO 23437/11 - ABI 3002 - CAB 05029 - CIN Q


Logo Fondazione PFIZER il progetto Ť stato realizzato con il contributo della FONDAZIONE PFIZER

Laboratorio Permanente

Laboratorio permanente delle diversitŗ sul territorio

Youth Action for Peace
Logo Pax Christi Roma
Logo Rivista Libera
Logo Rivista Mondialitŗ
Comunitŗ Exodus
Logo Gruppo Fonderia
Logo Comunitŗ di Sant Egidio
Logo L'Isola che non c'era
cartolina di Natale
auguri di Natale 2004
Bandiera della Pace
Logo Anno Europeo dei Disabili 2003

Logo di Cittadinanza ai disabili mentali in povertŗ