info@ilcavallobianco.it
INIZIATIVE DI CITTADINANZA ATTIVA: "TUTTI IN CAMPO PER UNA CITTA' MULTICULTURALE 2005" l'idea di un "laboratorio permanente delle diversitŗ sul territorio" Ť alla base dell'iniziativa che si svolgerŗ a Roma dal 26 maggio al 1 luglio 2005 si svolgerŗ a Roma la Quattordicesima Edizione della manifestazione ďTUTTI IN CAMPO PER UNA CITTņ MULTICULTURALE Ė XIV EDIZIONEĒ, festa di sport, cultura e integrazione sociale. ... -> ... INIZIATIVE DI CITTADINANZA ATTIVA: - UNA CASA FAMIGLIA PER I BAMBINI DI BEGOMEL - vuoi partecipare al progetto per realizzare una casa famiglia per i Bambini di Begomel, a Minsk, Bielorussia, puoi contattarci a info@ilcavallobianco.it, ed inviare il tuo contributo al conto dell'Associazione Il Cavallo Bianco, C/C BANCARIO 23437/11 ABI 3002 CAB 05029 CIN Q. APPUNTAMENTI: Giovedž 23 giugno 2005, ore 21,00 - Happening Teatrale "PINOCCHIO NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE" Oratorio Parrocchia S. Stanislao - Via Rolando Vignali, 15 Roma (Cinecittŗ Est) .... -> ...

ARGOMENTI

[ Home Page ]


..: TUTTI IN CAMPO :..

Cittadinanza Attiva

L'Associazione

Impegno Civile e Impegno Sociale

Progetti

Handicap e Sessualità

IntegrAzione

Cultura

Scripta Manent - Pensieri e Parole

Teatro e dintorni

Sport ed espressività

I Bambini di Begoml

La rete

Rassegna Stampa

Testimonials







LOGIN
REDATTORI









Cooperativa TANDEM

immagine Rivista Animazione Sociale

Logo Caritas

locandina del film - il ronzio delle mosche - di Dario D'Ambrosi


Logo Disabili .com - oltre le barriere
..:  TUTTI IN CAMPO  :..

Recensione della quattordicesima puntata di "Attraverso lo Specchio", per la Vita Indipendente a suon di jazz

Un'ulteriore puntata ricca e interessante la quattordicesima della terza serie televisiva di "Attraverso lo Specchio", un recente incidente nell'area di Chernobyl eluso dai media, la Giornata Europea della Vita Indipendente, la scoperta tutta italiana della penicillina, il film "Rivotrill" di Umberto Lucarelli con Giovanni Sansone nel cast e infine le dolci note jazz del Fabio Petrucci Trio.

Il 28 aprile scorso nell'area di Chernobyl è scoppiato un vasto incendio, nessun risalto è stato dato dai mass media a questa notizia, Massimo Bonfatti, presidente di "Mondo in Cammino", in collegamento via skype con la trasmissione, ha enunciato come sia stato sottovalutato il rischio intrinseco in questo incidente. Le poche notizie date sono state sottodimensionate, l'area dell'incendio è di 400 ettari e non di 70 come dicono, Bonfatti fa un appello affinchè ci sia informazione a riguardo, la nube generata dall'incendio è probabilmente tossica, ma nessuno se ne sta esplicitamente curando. Per maggiori informazioni si può seguire il sito all'indirizzo: http://www.mondoincammino.org/ .

Danilo Reschigna sarà il protagonista del film "Rivotrill", in lavorazione con la Cooperativa Matrioska a Roma in questi giorni, l'attore ci ha dato un assaggio della sua drammaturgia in un monologo parodistico shakespeariano divertente e acuto, il film narra un po' della persona del Reschigna per chi come il Lucarelli lo conosce da anni, il film è tratto dall'omonimo romanzo dell'autore e tratta di un'amicizia nata quasi per caso, la particolarità di questo film sta anche nel fatto, come dice il regista, che sarà girato da una compagnia "speciale", che integra al suo interno persone con diverse abilità.

Ieri, 5 maggio, si celebrava la Giornata Europea della Vita Indipendente delle persone con disabilit√ɬ†, nell'occasione, alla Regione Lazio, si √ɬ® svolto un convegno dal titolo "Protagonisti Noi", dove sono andate due inviate della Cooperativa Matrioska. Il Dott. Alfredo Ferrante, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, intervistato, ha avuto maniera di dire come sia ormai il tempo di spostare l'attenzione dell'intervento per la Vita Indipendente non pi√ɬĻ sul lato economico come sin qui fatto, ma pi√ɬĻ da vicino, intervenire con i servizi, la socio assistenza, la domiciliarit√ɬ†.
Presente in studio a parlare di Vita Indipendente, l'On. Erica Battaglia, Presidente della Commissione Politiche Sociali del Comune di Roma, con la sua energia ha tenuto a voler rilanciare il ruolo delle politiche sociali nei programmi di gestione, ha sottolineato la primarietà dell'importanza del perseguire una Vita Indipendente, descrivendone ance le maniere, impegnandosi in prima persona a promuovere azioni che favoriscano la sua realizzazione.

La maggior parte di noi non sa che penicillina √ɬ® una scoperta italiana. Nel 1895, un medico molisano, Vincenzo Tiberio, a seguito di alcune ricerche effettuate sulle acque di un pozzo e le sue muffe, pubblic√ɬ≤ lo studio "Sugli estratti di alcune muffe", quello che lui defin√ɬ¨ un fungo battericida, nient'altro che quello che Fleming trov√ɬ≤ pi√ɬĻ di trent'anni dopo, scopr√ɬ¨ a tutti gli effetti la penicillina, come ci ha raccontato in studio il nipote del medico italiano, il Dott. Giulio Capone, in realt√ɬ† un onesto medico di famiglia, che ha descritto con quale dovizia e dedizione svolge da anni il suo lavoro di medico di base a Roma.

Per la musica, come sempre di qualità, un trio romano formatosi otto anni fa, di matrice solidamente jazz, il leader Fabio Petrucci al clarinetto ispira il gruppo con i suoi fraseggi melodiosi e swing, un suono pulito e caldo, basso e chitarra ben preparati sono un valido supporto per un trio solido e dignitoso, composizioni tutte originali le loro, hanno presentato brani del loro, finora, unico album all'attivo "Alfabeto", sebbene due inediti, disponibile su ITunes, hanno creato un'atmosfera rilassata e raccolta per una puntata finita sulle note della loro musica.

Antonio De Honestis

top




Sito del progetto Humus
Intervento di Cooperazione Internazionale a favore delle Vittime di CHERNOBYL





www.vita.it - non profit online

IN BACHECA

cartolina di Natale

locandina spettacolo teatrale

locandina spettacolo teatrale

Protocollo d'intesa

PROTOCOLLO D'INTESA
Italia - Bielorussia


La Casa Famiglia

Accoglienza dei bambini di Begoml 27 maggio - 1 luglio 2005

Il progetto "UNA CASA FAMIGLIA" per i bambini di Begoml
C/C BANCARIO 23437/11 - ABI 3002 - CAB 05029 - CIN Q


Logo Fondazione PFIZER il progetto Ť stato realizzato con il contributo della FONDAZIONE PFIZER

Laboratorio Permanente

Laboratorio permanente delle diversitŗ sul territorio

Youth Action for Peace
Logo Pax Christi Roma
Logo Rivista Libera
Logo Rivista Mondialitŗ
Comunitŗ Exodus
Logo Gruppo Fonderia
Logo Comunitŗ di Sant Egidio
Logo L'Isola che non c'era
cartolina di Natale
auguri di Natale 2004
Bandiera della Pace
Logo Anno Europeo dei Disabili 2003

Logo di Cittadinanza ai disabili mentali in povertŗ