info@ilcavallobianco.it
INIZIATIVE DI CITTADINANZA ATTIVA: "TUTTI IN CAMPO PER UNA CITTA' MULTICULTURALE 2005" l'idea di un "laboratorio permanente delle diversitŗ sul territorio" Ť alla base dell'iniziativa che si svolgerŗ a Roma dal 26 maggio al 1 luglio 2005 si svolgerŗ a Roma la Quattordicesima Edizione della manifestazione ďTUTTI IN CAMPO PER UNA CITTņ MULTICULTURALE Ė XIV EDIZIONEĒ, festa di sport, cultura e integrazione sociale. ... -> ... INIZIATIVE DI CITTADINANZA ATTIVA: - UNA CASA FAMIGLIA PER I BAMBINI DI BEGOMEL - vuoi partecipare al progetto per realizzare una casa famiglia per i Bambini di Begomel, a Minsk, Bielorussia, puoi contattarci a info@ilcavallobianco.it, ed inviare il tuo contributo al conto dell'Associazione Il Cavallo Bianco, C/C BANCARIO 23437/11 ABI 3002 CAB 05029 CIN Q. APPUNTAMENTI: Giovedž 23 giugno 2005, ore 21,00 - Happening Teatrale "PINOCCHIO NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE" Oratorio Parrocchia S. Stanislao - Via Rolando Vignali, 15 Roma (Cinecittŗ Est) .... -> ...

ARGOMENTI

[ Home Page ]


..: TUTTI IN CAMPO :..

Cittadinanza Attiva

L'Associazione

Impegno Civile e Impegno Sociale

Progetti

Handicap e Sessualità

IntegrAzione

Cultura

Scripta Manent - Pensieri e Parole

Teatro e dintorni

Sport ed espressività

I Bambini di Begoml

La rete

Rassegna Stampa

Testimonials







LOGIN
REDATTORI









Cooperativa TANDEM

immagine Rivista Animazione Sociale

Logo Caritas

locandina del film - il ronzio delle mosche - di Dario D'Ambrosi


Logo Disabili .com - oltre le barriere
..:  TUTTI IN CAMPO  :..

Quinta puntata di "Attraverso lo Specchio", dall'Accoglienza alla Comunità

Quinta puntata dinamica e divertente, ricca di ospiti e di argomenti umani vivi e toccanti, accoglienza, reinserimento, genitorialit√ɬ†, cooperative sociali, turismo in Slovenia, pittura e tanta animazione in studio per rallegrare un audience sempre pi√ɬĻ divertito e affezionato alla trasmissione


la recensione di Antonio De Honestis

Si parte con la promozione della Prima Giornata Nazionale dell'Accoglienza che si celebra il prossimo 5 aprile in tutta Italia per ricordare tutti quei bambini che, accompagnati o meno, vengono accolti ogni anno da numerose famiglie in tutto il paese con loro beneficio da paesi poveri o con problemi gravi alle spalle, testimonial dell'iniziativa l'associazione Incanta, che organizza l'evento, maggiori informazioni sulle manifestazioni musicali legate alla giornata si possono trovare sul loro sito www.associazioneincanta.it.

Poi dallo studio pittorico di Tony Anghelone l'artista ci ha parlato delle sue opere ispirate dalla nascita di suo figlio Iacopo, le aspettative dell'artista, le sue ansie, le sue paure, il suo ruolo di padre, le sue responsabilità rappresentate dai suoi lavori, dai suoi ritratti del figlio, dai suoi clown, mezzo sorridenti e mezzo preoccupati, a segnare quella latente preoccupazione che è poi latente in ogni padre che deve crescere un figlio nell'incertezza del mondo confuso moderno.

Si è passati poi all'esperienza di Norma Borghetto, genitore affidatario, che ha descritto i perchè della sua scelta, aldilà dell'essere madre di due figli naturali, di accogliere nella sua famiglia anche un ragazzo che aveva bisogno di aiuto dopo un percorso di formazione ad hoc seguito come preparazione all'adozione a suo tempo seguito.

Toccante poi la testimonianza della psicoterapeuta Vittoria Quondmatteo, dell'Associazione Il Fiore del Deserto, un'associazione che si occupa di adolescenti accogliendoli in una casa famiglia, adolescenti in misura civile e in misura penale, adolescenti cioè che vengono inviati dall'autorità giudiziaria alla struttura, sia per problemi che possono avere in famiglia, sia che abbiano commesso, minorenni, lievi o gravi reati, una comunità di accoglienza che oggi conta otto ospiti, alcuni stranieri, una sorta di comunità di supporto a questi ragazzi che hanno avuto la sfortuna di avere avuto brutto esperienze in tenera età.

Il conduttore Sansone ha successivamente parlato di un regalo fatto alla città di Roma da parte delle cooperative sociali di tipo b, la pulizia dell'area dell'Isola Tiberina, le cooperative sociale di tipo b sono quelle cooperative che al loro interno impiegano almeno un terzo di persone con svantaggio come disabili, ex carcerati, ex tossico dipendenti, a tal riguardo è stato proiettato un video di una di queste storiche cooperative romane che si occupa di ex detenuti, la Cooperativa 29 giugno, presente in studio il loro vice presidente Carlo Guarany.

Ultimo ospite di questa puntata ricca di spunti è Dolores Kores, Presidente PREMIKI, una cooperativa slovena, che insieme a due giornalisti di una radio slovena sono venuti in missione a Roma per scambiare esperienza e conoscere il know-how operativo della Cooperativa Tandem, il loro modo di fare impressa sociale, con un occhio particolare alla loro pluriennale esperienza sul turismo accessibile nei vari campi delle disabilità, fisiche, sensoriali e psichiche, un viaggio che per loro è risultato proficuo, uno scambio culturale che li ha arricchiti alquanto e che contano di rinnovare quanto prima.

Con il consueto pittore energetico Giuseppe Speranza si conclude anche questa quinta punta di "Attraverso lo Specchio", il pittore √ɬ® rimasto colpito dalle parole sulla libert√ɬ† di un ex detenuto della 29 giugno e ne ha rappresentato graficamente il senso pittorico, la frase era, "in carcere non so pi√ɬĻ qual √ɬ® il valore della libert√ɬ†", speriamo che l'abbia ritrovato ora con il nuovo lavoro in cooperativa.

Antonio De Honestis

top




Sito del progetto Humus
Intervento di Cooperazione Internazionale a favore delle Vittime di CHERNOBYL





www.vita.it - non profit online

IN BACHECA

cartolina di Natale

locandina spettacolo teatrale

locandina spettacolo teatrale

Protocollo d'intesa

PROTOCOLLO D'INTESA
Italia - Bielorussia


La Casa Famiglia

Accoglienza dei bambini di Begoml 27 maggio - 1 luglio 2005

Il progetto "UNA CASA FAMIGLIA" per i bambini di Begoml
C/C BANCARIO 23437/11 - ABI 3002 - CAB 05029 - CIN Q


Logo Fondazione PFIZER il progetto Ť stato realizzato con il contributo della FONDAZIONE PFIZER

Laboratorio Permanente

Laboratorio permanente delle diversitŗ sul territorio

Youth Action for Peace
Logo Pax Christi Roma
Logo Rivista Libera
Logo Rivista Mondialitŗ
Comunitŗ Exodus
Logo Gruppo Fonderia
Logo Comunitŗ di Sant Egidio
Logo L'Isola che non c'era
cartolina di Natale
auguri di Natale 2004
Bandiera della Pace
Logo Anno Europeo dei Disabili 2003

Logo di Cittadinanza ai disabili mentali in povertŗ