info@ilcavallobianco.it
INIZIATIVE DI CITTADINANZA ATTIVA: "TUTTI IN CAMPO PER UNA CITTA' MULTICULTURALE 2005" l'idea di un "laboratorio permanente delle diversitŗ sul territorio" Ť alla base dell'iniziativa che si svolgerŗ a Roma dal 26 maggio al 1 luglio 2005 si svolgerŗ a Roma la Quattordicesima Edizione della manifestazione ďTUTTI IN CAMPO PER UNA CITTņ MULTICULTURALE Ė XIV EDIZIONEĒ, festa di sport, cultura e integrazione sociale. ... -> ... INIZIATIVE DI CITTADINANZA ATTIVA: - UNA CASA FAMIGLIA PER I BAMBINI DI BEGOMEL - vuoi partecipare al progetto per realizzare una casa famiglia per i Bambini di Begomel, a Minsk, Bielorussia, puoi contattarci a info@ilcavallobianco.it, ed inviare il tuo contributo al conto dell'Associazione Il Cavallo Bianco, C/C BANCARIO 23437/11 ABI 3002 CAB 05029 CIN Q. APPUNTAMENTI: Giovedž 23 giugno 2005, ore 21,00 - Happening Teatrale "PINOCCHIO NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE" Oratorio Parrocchia S. Stanislao - Via Rolando Vignali, 15 Roma (Cinecittŗ Est) .... -> ...

ARGOMENTI

[ Home Page ]


..: TUTTI IN CAMPO :..

Cittadinanza Attiva

L'Associazione

Impegno Civile e Impegno Sociale

Progetti

Handicap e Sessualità

IntegrAzione

Cultura

Scripta Manent - Pensieri e Parole

Teatro e dintorni

Sport ed espressività

I Bambini di Begoml

La rete

Rassegna Stampa

Testimonials







LOGIN
REDATTORI









Cooperativa TANDEM

immagine Rivista Animazione Sociale

Logo Caritas

locandina del film - il ronzio delle mosche - di Dario D'Ambrosi


Logo Disabili .com - oltre le barriere
Scripta Manent - Pensieri e Parole

Recensione della tredicesima puntata di "Attraverso lo Specchio", il Vescovo Zuppi, Rivotrill e gli Inverso

Questi gli ingredienti della formula di questa puntata di "Attraverso lo Specchio" di questa settimana, una settimana che ci trova a riflettere insieme sulla sciagura dei migranti nel Mediterraneo, a parlare di Giubileo, ma anche a scoprire un intrigante personaggio milanese quale è Rivotrill e ad ascoltare il sound acustico degli Inverso.

Con il Vescovo Matteo Maria Zuppi, Vescovo Ausiliare per Roma Centro, si √ɬ® subito parlato della tragedia di sabato scorso nel Mediterraneo, il cordoglio espresso dal Vescovo per questi uomini che scappavano dalla povert√ɬ† e dalla guerra, uomini che cercavano una speranza, seppur minima, di migliorare la loro vita fatta di stenti e persecuzione, in cerca di quella luce che da lontano vedevano nell'Italia, un'Italia, che, ha ricordato Sua Eccellenza, un tempo era essa stessa fatta di emigrati che per le stesse ragioni muovevano in Paesi pi√ɬĻ ricchi del nostro, motivo in pi√ɬĻ per accoglierli con fratellanza e solidariet√ɬ†.
Invitato a parlarne da alcuni soci della Cooperativa il Vescovo si è soffermato a spiegare il senso del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco, il Giubileo della Misericordia, per descriverlo ha preso in prestito le parole della preghiera del Padre Nostro quando dice: "Rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori", affermando che nell'anno giubilare ci sarà l'occasione di essere perdonati, ma ad una condizione, se saremo capaci di perdonare anche noi il nostro prossimo.

Ospiti qui a Roma per girare un film con la Cooperativa Matrioska il drammaturgo Danilo Reschigna e lo scrittore regista Umberto Lucarelli, di origini milanesi entrambi, il primo ha avuto maniera di presentarsi, ha voluto sottolineare che prima della sua disabilità fisica viene la sua vocazione per il teatro, che nei suoi spettacoli la disabilità passa in secondo piano ed il pietismo non prende mai il sopravvento sulla professionalità del suo recitato. Umberto Lucarelli, grande amico dell'attore, nel 2011 ha scritto una romanzo ispirato alla vita del Reschigna, intitolandola con il suo soprannome, "Rivotrill", così gli amici che lo conoscono lo chiamano dal nome del farmaco che ha sempre preso sin da bambino, ed ora ha deciso di farne un film che girerà in joint venture con la Cooperativa Matrioska, dove altro attore principale della pellicola sarà il nostro Giovanni Sansone, che interpreterà l'amico "accidentale" di Rivotrill.

In diretta telefonica da Carmagnola (TO) c'è stata maniera di parlare con Massimo Bonfatti, presidente dell'Associazione Mondo in Cammino (http://www.mondoincammino.org/), associazione che si occupa da 2005 delle conseguenze dell'incidente nucleare di Cernonbyl nelle aree interessate, e anche di agire per pacificare le zone del Caucaso del Nord lacerate da lotte interetniche ed interreligiose. Il Bonfatti ha ricordato come ancora oggi nelle aree colpite da Cernobyl, Bielorussia, Ucraina, il problema della radioattività sia ancora presente e nessuno ne voglia parlare, della difficile mappatura delle zone radioattive, ma anche dell'omertà delle Itituzioni.

La musica è sempre presente nelle trasmissioni di "Attraverso lo Specchio", il gruppo degli Inverso, una formazione nutrita di musicisti di estrazione folk romani, con il loro sound acustico accompagnano la voce del cantante leader Carlo Picone, che si è contornato di un set di strumentisti tradizionali, dalla fisarmonica al violino, dal violoncello al sax. Il gruppo ha presentato brani dal loro lavoro, del 2012, "La pioggia che non cade", che è anche un film, brani sobri ed eleganti, arrangiamenti corali e collettivi di tipo folk a supportare le liriche del cantante.

La trasmissione, dati i molti contenuti, √ɬ® durata anche quasi un quarto d'ora in pi√ɬĻ, grazie alla emittente, tanto che il conduttore Sansone si √ɬ® visto costretto a far stringere i tempi ai gemelli Krasnik per il loro TG di Girovagando.

Antonio De Honestis

top




Sito del progetto Humus
Intervento di Cooperazione Internazionale a favore delle Vittime di CHERNOBYL





www.vita.it - non profit online

IN BACHECA

cartolina di Natale

locandina spettacolo teatrale

locandina spettacolo teatrale

Protocollo d'intesa

PROTOCOLLO D'INTESA
Italia - Bielorussia


La Casa Famiglia

Accoglienza dei bambini di Begoml 27 maggio - 1 luglio 2005

Il progetto "UNA CASA FAMIGLIA" per i bambini di Begoml
C/C BANCARIO 23437/11 - ABI 3002 - CAB 05029 - CIN Q


Logo Fondazione PFIZER il progetto Ť stato realizzato con il contributo della FONDAZIONE PFIZER

Laboratorio Permanente

Laboratorio permanente delle diversitŗ sul territorio

Youth Action for Peace
Logo Pax Christi Roma
Logo Rivista Libera
Logo Rivista Mondialitŗ
Comunitŗ Exodus
Logo Gruppo Fonderia
Logo Comunitŗ di Sant Egidio
Logo L'Isola che non c'era
cartolina di Natale
auguri di Natale 2004
Bandiera della Pace
Logo Anno Europeo dei Disabili 2003

Logo di Cittadinanza ai disabili mentali in povertŗ