info@ilcavallobianco.it
INIZIATIVE DI CITTADINANZA ATTIVA: "TUTTI IN CAMPO PER UNA CITTA' MULTICULTURALE 2005" l'idea di un "laboratorio permanente delle diversitŗ sul territorio" Ť alla base dell'iniziativa che si svolgerŗ a Roma dal 26 maggio al 1 luglio 2005 si svolgerŗ a Roma la Quattordicesima Edizione della manifestazione ďTUTTI IN CAMPO PER UNA CITTņ MULTICULTURALE Ė XIV EDIZIONEĒ, festa di sport, cultura e integrazione sociale. ... -> ... INIZIATIVE DI CITTADINANZA ATTIVA: - UNA CASA FAMIGLIA PER I BAMBINI DI BEGOMEL - vuoi partecipare al progetto per realizzare una casa famiglia per i Bambini di Begomel, a Minsk, Bielorussia, puoi contattarci a info@ilcavallobianco.it, ed inviare il tuo contributo al conto dell'Associazione Il Cavallo Bianco, C/C BANCARIO 23437/11 ABI 3002 CAB 05029 CIN Q. APPUNTAMENTI: Giovedž 23 giugno 2005, ore 21,00 - Happening Teatrale "PINOCCHIO NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE" Oratorio Parrocchia S. Stanislao - Via Rolando Vignali, 15 Roma (Cinecittŗ Est) .... -> ...

ARGOMENTI

[ Home Page ]


..: TUTTI IN CAMPO :..

Cittadinanza Attiva

L'Associazione

Impegno Civile e Impegno Sociale

Progetti

Handicap e Sessualità

IntegrAzione

Cultura

Scripta Manent - Pensieri e Parole

Teatro e dintorni

Sport ed espressività

I Bambini di Begoml

La rete

Rassegna Stampa

Testimonials







LOGIN
REDATTORI









Cooperativa TANDEM

immagine Rivista Animazione Sociale

Logo Caritas

locandina del film - il ronzio delle mosche - di Dario D'Ambrosi


Logo Disabili .com - oltre le barriere
Cittadinanza Attiva

LA NUOVA TELEVISIONE COMINCIA DA GIOVEDI' PROSSIMO.....
NON MANCATE ALL'APPUNTAMENTO!!!

Da Giovedì 14 Febbraio 2013 alle ore 20.30 su Gold Tv (digitale terrestre per chi è nel Lazio) e su Silver Tv Sat (per tutta l'Italia) comincia finalmente la tanto attesa trasmissione televisiva "Attraverso lo specchio", forse il primo varietà sociale della storia della televisione italiana.
Lo ha ideato e promosso la Cooperativa Sociale Integrata MATRIOSKA, in collaborazione con l'Associazione Volontari IL CAVALLO BIANCO.
In studio tutto il gruppo dei giovani bielorussi della Cooperativa Matrioska e dei soci dell'Associazione Il Cavallo Bianco.
___________________________________________________________________________

Un viaggio surreale tra passato e presente, all'interno dei ricordi di un Internato bielorusso fino alle Guerre di tutti i tempi, dal superamento dello specchio dell'istituzionalizzazione psichiatrica alla deriva dei clandestini in mare, dalle violenze all'infanzia alla voglia di integrarsi e di incontrare gli altri diversi da noi.....
Tanti personaggi, apparentemente strampalati, si muoveranno in mondi virtuali, in cui si confonderanno il reale e l'immaginario, alla ricerca di una Identità nella deflagrazione tecnologica delle mille identità possibili.....
Tanti personaggi vagheranno nello studio televisivo, interrompendo, irrompendo ed interagendo con gli ospiti istituzionali, gli artisti, gli scrittori e la gente comune, che una strana coppia di presentatori/conduttori (Andrea Venuto è il noto giornalista su sedia a ruote e respiratore annesso e connesso + Giovanni Sansone - noto animatore culturale e responsabile di servizi sociali, prolisso nel fisico, nel gesto e nella parola) proverà a incontrare e ad intervistare.
Tanti personaggi... Eroi moderni, personaggi un po' stralunati, carte di mazzi diversi mescolate insieme, filosofi senza etica e sacerdoti di antichi riti... che attraverseranno lo specchio à reale e virtuale - della memoria, dei pregiudizi e dei luoghi comuni... per proporre alla Comunità un modo alternativo di stare al mondo, finalmente senza le maschere teatrali della quotidianità attuale.

La prima puntata è speciale, dura due ore (le altre dureranno un'ora) e presenterà tutto quello che ci/vi aspetta fino alla fine di giugno 2013.

Giovedì 14 Febbraio 2013 - in studio - avremo come ospiti:
- Luigi Attenasio, Presidente Nazionale Psichiatria Democratica
- Alfredo Ferrante, Direttore Divisione Politiche per le Persone con Disabilità - Ministero Lavoro e Politiche Sociali - Direzione Generale dell'Inclusione, i Diritti Sociali e la Responsabilità Sociale delle Imprese
- Irene Ranaldi, Sociologa e autrice del saggio "Testaccio, da quartiere operaio a village della capitale"
- Lucianna Argentino, Poetessa
- Rossano Salvatore, Vicepresidente Cesc-project Coordinamento Enti Servizio Civile

Inoltre, segnaliamo la perfomance in studio della Compagnia Luar de danca di Rio de Janeiro.
Tutta la serata sarà caratterizzata dalla musica suonata da vivo daLuca Pirozzi e Musica da Ripostiglio, la prima delle numerose band musicali che accompagneranno il nostro variegato ed eccentrico gruppo.... nell'attraversamento dello specchio..... dei pregiudizi, della paura di incontrarsi, degli ostacoli al riconoscimento della bellezza delle diversità.....
Tra le rubriche fisse segnaliamo quella di Franco Maresca dedicata al cinema e quella di Tony Anghelone dedicata alla pittura.
Infine, non mancheranno i collegamenti transnazionali via skype con eccentrici corrispondenti dalla Bielorussia e la possibilità per il pubblico televisivo di telefonare in diretta.

Per ulteriori approfondimenti, si può leggere il testo allegato..... e poi seguire l'evoluzione del percorso su:
www.ilcavallobianco.it
www.coop-matrioska.it
www.youtube.com/cooperativamatrioska.it

Si può partecipare alla trasmissione anche come pubblico. Bisogna prenotarsi mandando una e-mail a me oppure a matrioska20102011@libero.it e aspettare una risposta di conferma.
Si può partecipare alla trasmissione telefonando in diretta al numero che verrà comunicato nel corso della trasmissione stessa.

top




Sito del progetto Humus
Intervento di Cooperazione Internazionale a favore delle Vittime di CHERNOBYL





www.vita.it - non profit online

IN BACHECA

cartolina di Natale

locandina spettacolo teatrale

locandina spettacolo teatrale

Protocollo d'intesa

PROTOCOLLO D'INTESA
Italia - Bielorussia


La Casa Famiglia

Accoglienza dei bambini di Begoml 27 maggio - 1 luglio 2005

Il progetto "UNA CASA FAMIGLIA" per i bambini di Begoml
C/C BANCARIO 23437/11 - ABI 3002 - CAB 05029 - CIN Q


Logo Fondazione PFIZER il progetto Ť stato realizzato con il contributo della FONDAZIONE PFIZER

Laboratorio Permanente

Laboratorio permanente delle diversitŗ sul territorio

Youth Action for Peace
Logo Pax Christi Roma
Logo Rivista Libera
Logo Rivista Mondialitŗ
Comunitŗ Exodus
Logo Gruppo Fonderia
Logo Comunitŗ di Sant Egidio
Logo L'Isola che non c'era
cartolina di Natale
auguri di Natale 2004
Bandiera della Pace
Logo Anno Europeo dei Disabili 2003

Logo di Cittadinanza ai disabili mentali in povertŗ